Notizie
Inter-Juve: per una delle due conta di più
Ci si prepara al derby d’Italia di domani e ovviamente sono molti gli ex calciatori e gli opinionisti che ne parlano.
Nel calcio, ci sono incontri che trascendono la semplice competizione sportiva, assumendo significati più profondi sia per le squadre che per i loro tifosi.
Uno di questi incontri è certamente quello tra Inter e Juventus, due delle squadre più titolate e storicamente rivali del calcio italiano.
Il parere del doppio ex
L’ex centrocampista di entrambi i club, Marco Tardelli, ha condiviso a La Stampa le sue riflessioni sull’imminente scontro, evidenziando non solo la rivalità sportiva ma anche l’importanza psicologica e morale che questo confronto potrebbe avere, specialmente per una delle due squadre.
L’avvicinamento
“Entrambe sono apparse in Champions al di sotto delle loro possibilità. Un’Inter in difficoltà a giocare sul sintetico e l’assenza di alcuni titolari, hanno fatto sì che i nerazzurri abbiano subito l’avversario con grande rischio. Ma Inzaghi ha capito, cambiato e portato a casa con il magico Thuram un risultato inaspettato fino a quel momento. I cambi sono arrivati in tempo e ripristinando la vecchia guardia la squadra si è ritrovata. A volte sono proprio queste gare, magari non belle sotto l’aspetto tecnico-tattico, ma determinanti sotto l’aspetto caratteriale, che ti fanno capire che sei sulla giusta strada. È un gruppo che crede nel proprio allenatore”.
Per chi conta di più
“Inter-Juventus che potrebbe, per i bianconeri, essere di cruciale importanza. Una sconfitta contro i nerazzurri potrebbe veramente pesare molto, non nel senso numerico ma in quello psicologico e morale. Ritengo che proprio in questi momenti si capisca se la squadra esiste, se gira intorno al proprio allenatore e viceversa”.
Riproduzione riservata © - NI