Notizie
Un’azione controversa: c’è ancora qualcosa che non torna sul gol di Orsolini

Un episodio che ha diviso i tifosi: la rimessa parrebbe irregolare, resta da capire se effettivamente sia dell’arbitro l’errore più grande.
Pierluigi Pardo è intervenuto a Tutti Convocati su Radio 24 per commentare l’episodio della rimessa laterale irregolare che ha portato al gol di Orsolini nel finale di Bologna-Inter. Il giornalista ha riconosciuto le giuste proteste dei nerazzurri, ma ha anche sottolineato alcune criticità nella difesa dell’Inter durante l’azione, e non è stato l’unico a farlo: c’è anche chi ci è andato molto pesante. Secondo Pardo, era quasi scontato che Inzaghi facesse riferimento all’episodio: tutti gli allenatori approfittano di questi dettagli per giustificare un risultato, ma l’allenatore ha anche ammesso l’errore della squadra. Il tecnico, infatti, ha parlato di una situazione che ha messo in luce alcune disattenzioni, ma non ha voluto attribuire completamente la colpa all’arbitro o alla decisione della rimessa.
Le criticità nella rimessa laterale
Pardo ha analizzato l’episodio in maniera approfondita, facendo notare quanto il posizionamento del birillo per la rimessa laterale possa influire sul gioco. Seppur l’intento dei birillotti sia quello di ridurre le perdite di tempo, essi creano anche una zona di incertezza che può portare a guadagnare metri in più, come nel caso in questione. “I giocatori si muovono verso il birillo e guadagnano 4-5 metri, ma qui si è andati ben oltre: 11-12 metri in più sono troppi”, ha affermato Pardo. Questo ha avuto un impatto sulla dinamica della partita, ma il giornalista ha voluto sottolineare che non si tratta di un errore così clamoroso come un rigore negato o una decisione arbitrale determinante.
Le responsabilità dell’accaduto
Pardo ha spostato l’attenzione sull’atteggiamento difensivo dell’Inter, che, pur trovandosi in superiorità numerica (7 contro 4), non è riuscita a organizzarsi nel modo migliore per difendere. L’episodio della rimessa irregolare ha indubbiamente condizionato la gara, ma secondo Pardo l’Inter avrebbe dovuto difendere meglio. Orsolini ha realizzato un gran gol, ma l’errore difensivo è stato evidente.

Riproduzione riservata © - NI
