Notizie
Tre tornano subito, uno no: la strategia di Inzaghi su Lautaro fa discutere

Inzaghi recupera quasi tutti, ma l’assenza del capitano contro la Lazio lascia aperto un interrogativo.
Simone Inzaghi può sorridere in vista della sfida contro la Lazio, in programma alla penultima giornata di campionato. Dopo aver dovuto rinunciare a quattro giocatori nel match contro il Torino, l’allenatore dell’Inter ritroverà tre pedine importanti. Pavard, Frattesi e Mkhitaryan hanno superato i rispettivi problemi fisici e saranno a disposizione. Rientri che consentono al tecnico di preparare l’ultima gara casalinga con un gruppo quasi al completo, in un momento che può rivelarsi decisivo per la corsa Scudetto. Poi va capito quali saranno le intenzioni di Inzaghi: schierare i titolari aumenterebbe il rischio di problemi in vista della finale di Champions ma non si può non credere alla conquista dello Scudetto dopo il pareggio del Napoli col Genoa della settimana scorsa. Riguardo le scelte dell’allenatore c’è chi ha notato quello che per certi versi può essere un paradosso.
Resta fuori un solo nome: gestione mirata in vista dell’ultima giornata
Il grande assente, ancora una volta, sarà Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro non ha ancora smaltito l’indolenzimento al flessore sinistro, riacutizzatosi dopo la semifinale di ritorno col Barcellona. Il suo percorso di recupero procede con la massima cautela. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’idea dello staff è quella di non correre alcun rischio e puntare a un rientro definitivo nell’ultima giornata contro il Como. Resta da capire se il Toro potrà partire dall’inizio o se verrà utilizzato solo a gara in corso. Molto dipenderà dalla data precisa in cui si disputerà il match conclusivo della stagione.
Perché Lautaro sì ma dopo?
La prudenza è comprensibile, ma dietro questa gestione potrebbe esserci anche una valutazione legata al calendario. Inzaghi vuole il suo capitano al top per la finale di Champions, senza scorie né forzature. E allora l’attesa attorno a Lautaro non riguarda solo le sue condizioni, ma anche il modo in cui l’Inter sta pianificando ogni dettaglio: è possibile che senza il pareggio del Napoli anche qualche altro recupero sarebbe stato “rallentato”.
Riproduzione riservata © - NI
