Calciomercato
Terremoto Inter prima della finale: Inzaghi sceglie l’addio

L’Inter deve ancora giocare la finale di Champioms, partita che potrebbe valere più di una stagione ma arriva il terremoto Inzaghi.
Ci sono notizie che arrivano come un fulmine a ciel sereno, e poi ci sono quelle che, pur sospettate da tempo, riescono comunque a scuotere l’ambiente.
La seconda opzione descrive alla perfezione ciò che sta succedendo in queste ore in casa Inter. A pochi giorni dalla finale più importante dell’anno.
Via Inzaghi prima della finale di Champions è certo
E’ la partita per eccellenza, quella che potrebbe consegnare ai nerazzurri un trofeo europeo dal peso specifico incalcolabile, si apre una crepa profonda. Non si parla di infortuni o tensioni nello spogliatoio, ma di qualcosa che rischia di ridisegnare il futuro della squadra: l’addio di Simone Inzaghi.
Infatti, il nome del tecnico è improvvisamente tornato al centro delle voci di mercato. Solo che stavolta non si tratta di panchine italiane o europee, ma di un’offerta che arriva da molto più lontano. L’Arabia Saudita, che negli ultimi mesi ha già attirato diversi grandi nomi del calcio mondiale, avrebbe convinto anche lui. “Inzaghi ha già deciso”, ha rivelato il giornalista Paolino in una dichiarazione che ha subito fatto il giro del web. “Andrà in Arabia Saudita, comunque vada la finale di Champions. Il progetto Inter è a forte ridimensionamento, soprattutto in caso di sconfitta in Coppa”.
Parole che non lasciano spazio a interpretazioni. Il tecnico piacentino, che in queste stagioni ha riportato entusiasmo e risultati, starebbe quindi per chiudere il suo ciclo all’Inter. Un ciclo fatto di alti e bassi, certo, ma anche di una crescita evidente, culminata proprio con questa finale di Champions che potrebbe rappresentare il suo ultimo atto in nerazzurro. Una decisione, secondo chi gli è vicino, presa già da tempo. E che ora viene solo confermata da quello che si percepisce tra le righe: un ambiente che si prepara a voltare pagina.
Il punto centrale resta il progetto. Secondo le indiscrezioni, l’Inter starebbe pianificando una fase di forte ridimensionamento economico. I conti, le cessioni in vista, gli equilibri da mantenere: tutto lascia intendere che la prossima stagione potrebbe essere molto diversa da quella attuale, in termini di ambizioni e obiettivi. E Inzaghi, davanti a questa prospettiva, avrebbe scelto di guardare altrove. Non solo per una questione economica, anche se l’offerta araba si preannuncia decisamente generosa, ma per la volontà di affrontare una nuova sfida, in un contesto totalmente diverso.
Senza ombra di dubbio, la notizia lascia l’ambiente interista spiazzato. Anche perché arriva in un momento delicatissimo. Prepararsi a una finale europea con l’incertezza totale su chi guiderà la squadra il prossimo anno non è l’ideale. Però ormai è chiaro: il terremoto è iniziato, e i suoi effetti si faranno sentire a prescindere dal risultato sul campo. Inzaghi, comunque vada, ha fatto la sua scelta. E l’Inter, che solo pochi mesi fa sembrava pronta ad aprire un ciclo vincente, ora si trova davanti all’ennesima rivoluzione.
Riproduzione riservata © - NI
