Notizie
Sanzioni UEFA
Cosa rischiano Inter e Roma e perché la Juve potrebbe affrontare punizioni più severe
A Inter e Roma potrebbe essere vietato tesserare nuovi giocatori per le competizioni UEFA, mentre la Juventus potrebbe affrontare punizioni più severe poiché secondo quanto riferito si sono rifiutate di discutere un accordo transattivo.
Secondo il Times, l’organo di governo del calcio europeo si sta preparando ad annunciare sanzioni contro almeno dieci club per aver violato le regole del fair play finanziario, tra cui Juventus, Inter e Roma.
I nerazzurri e i giallorossi hanno discusso un accordo transattivo con la UEFA negli ultimi mesi, mentre secondo quanto riferito la Juventus si è rifiutata di fare lo stesso.
La Vecchia Signora è ancora formalmente coinvolta nella Super League europea ed è attualmente fuori dalla Corte dei conti insieme a Barcellona e Real Madrid.
La UEFA ha specificato che “il CFCB (Organismo di controllo finanziario dei club) determina il tipo e la portata delle misure disciplinari da imporre, a seconda delle circostanze del caso”, aggiungendo che “nel caso in cui i requisiti stabiliti nei regolamenti sulle licenze per club UEFA e sulla sostenibilità finanziaria non siano soddisfatti, la Prima Camera può concludere un accordo transattivo con l’imputato”.
Quindi cosa rischiano Juve, Inter e Roma con la UEFA?
La UEFA ha recentemente pubblicato un elenco di misure che possono essere adottate contro qualsiasi imputato/ricorrente”.
- avvertimento;
- rimprovero;
- bene;
- deduzione dei punti;
- trattenere i ricavi da una competizione UEFA;
- divieto di tesserare nuovi giocatori nelle competizioni UEFA;
- restrizione sul numero di giocatori che un club può registrare per la partecipazione alle competizioni UEFA, compreso un limite finanziario al costo complessivo aggregato dei giocatori iscritti nella lista A ai fini delle competizioni UEFA per club;
- squalifica dalle competizioni in corso e/o esclusione da competizioni future;
- ritiro di un titolo o di un premio.
Riproduzione riservata © - NI