Notizie
Rinviata la partita dell’Inter, ufficiale: la nuova data
Ci avviciniamo a un periodo in cui i calendari cominciano a congestionarsi e anche l’Inter, come mole altre squadra, deve fare i conti con un rinvio.
Il calcio europeo vive ormai in una costante corsa contro il tempo. Gli impegni delle squadre, tra campionati, coppe nazionali e competizioni internazionali, hanno raggiunto un livello di densità che lascia poco spazio al respiro. Le pause si riducono, i margini di manovra si assottigliano e ogni variazione di calendario diventa un piccolo rompicapo logistico. Non è un caso che anche le leghe minori e i tornei giovanili risentano di questo sovraccarico. L’esempio più evidente lo si trova nei continui aggiustamenti che interessano il calcio professionistico italiano, dove ogni settimana si registrano posticipi, anticipi e cambi di sede dovuti a esigenze televisive, sovrapposizioni di eventi o necessità organizzative.
Basti pensare alla Supercoppa Italiana nel nuovo formato “Final Four”, con Milan, Inter, Napoli e Bologna protagoniste in un mini-torneo che si svolgerà a metà dicembre, costringendo i club partecipanti a rinunciare temporaneamente agli impegni di campionato. Una scelta che da un lato garantisce spettacolo e visibilità, ma dall’altro aumenta la pressione sui calendari già intasati, soprattutto per chi, come Napoli e Inter, deve anche affrontare la Champions League. Anche le seconde squadre, come l’Inter U23, devono fare i conti con questi inevitabili incastri. Il gruppo allenato da Stefano Vecchi, protagonista di un buon inizio nel Girone A di Serie C, si trova infatti costretto a modificare il proprio percorso in campionato per via di un posticipo ufficializzato dalla Lega Pro. Nulla di anomalo, ma sintomatico di un calcio che ormai vive di continua programmazione e riprogrammazione.
Inter U23, posticipata la gara contro il Renate: il comunicato ufficiale
Piccolo cambio di programma dunque per l’Inter U23, che dopo il pareggio per 2-2 contro l’Ospitaletto, dovrà affrontare una variazione nel proprio calendario. La nona giornata del Girone A di Serie C, che vedeva i nerazzurri impegnati contro il Renate, è stata infatti posticipata di nove giorni. La nuova data è martedì 21 ottobre 2025 alle ore 16:30, con il match che si disputerà presso l’U-Power Stadium di Monza. Contestualmente, anche la gara tra Juventus Next Gen e Campobasso subirà un analogo rinvio. Ecco il comunicato ufficiale del club meneghino: “Il match della nona giornata di Serie C dell’Inter U23 contro il Renate, inizialmente in programma domenica 12 ottobre, è stato riprogrammato martedì 21 ottobre 2025 alle 16:30 all’U-Power Stadium di Monza. Per la squadra di Vecchi quindi il prossimo appuntamento diventa quello di venerdì 17 ottobre alle 20:30 contro l’Alcione in trasferta.”
Nel dettaglio, questo sarà il calendario nerazzurro per il mese di ottobre:
Giornata 10: Alcione Milano–Inter U23 (venerdì 17/10/25, ore 20:30 – ritorno 01/03/2026)
Giornata 9: Inter U23–Renate (martedì 21/10/25, ore 16:30 – ritorno 22/02/2026)
Giornata 11: Inter U23–Cittadella (lunedì 27/10/25, ore 20:30 – ritorno 04/03/2026)
Coppa Italia Serie C, Secondo Turno: Ospitaletto–Inter (giovedì 30/10/25, ore 20:30)
Un mese intenso per i giovani nerazzurri, che continueranno la loro corsa in Serie C con l’obiettivo di consolidare i progressi mostrati sotto la guida di Stefano Vecchi, nonostante il calendario sempre più fitto e mutevole del calcio moderno.
Riproduzione riservata © - NI