Notizie
Questa volta ha esagerato, Chivu fa piazza pulita: l’obiettivo è uno solo

Rivoluzione profonda per l’Inter di Chivu: la dirigenza prova il colpo per centrare un obiettivo tecnico ben definito
L’Inter è al lavoro su una serie di operazioni in uscita che potrebbero rivelarsi strategiche per il prosieguo del mercato estivo. La dirigenza nerazzurra, guidata da Beppe Marotta e Piero Ausilio, ha definito un piano operativo volto a fare spazio in rosa e, allo stesso tempo, a generare risorse fresche da reinvestire su obiettivi mirati in entrata.
L’idea è quella di alleggerire il monte ingaggi e creare margini per rinforzare ulteriormente la squadra, anche in vista degli impegni su più fronti della prossima stagione.
Inter, cinque cessioni all’orizzonte per Chivu: la strategia per centrare il grande obiettivo di mercato
Qui si insinua il caso di Giovanni Leoni: il difensore è senza dubbio l’obiettivo numero uno dei nerazzurri per il reparto difensivo di Cristian Chivu. Il giovanissimo centrale del Parma è inseguito dalla dirigenza di Viale della Liberazione ormai da settimane, che ora sta studiando la strategia migliore per assicurarsi le prestazioni del difensore 18enne.
Con il reparto dirigenziale ormai pronto all’assalto per Ademola Lookman – la Beneamata sarà necessariamente chiamata ad un rilancio sui 40 milioni inizialmente presentati all’Atalanta e immediatamente rispediti al mittente – l’operazione Leoni rischia di avere una battuta di arresto. Il giovane gioiello del Parma è consapevole delle priorità del club e ha accettato di aspettare i tempi nerazzurri.
Per il cartellino di Leoni, i ducali chiedono non meno di 40 milioni, cifra non così semplice da scavalcare per la società della Madonnina. Il 18enne è uno dei calciatori italiani più promettenti in Serie A, corteggiato da diverse big italiane e non solo, un vero e proprio gioiello che il Parma non ha alcuna intenzione di svendere. E da qui il piano studiato dall’Inter per assicurarsi il calciatore: il club dovrà accumulare un tesoretto tale – grazie alle operazioni in uscita – da poter esser reinvestito per l’acquisto del centrale. Sono cinque le cessioni all’orizzonte.
Il primo nome sulla lista dei partenti è Mehdi Taremi. Arrivato per garantire alternative a Lautaro e Thuram, l’iraniano non è riuscito a imporsi e non ha fornito l’apporto atteso. L’Inter ora punta a ricavare una plusvalenza: con una valutazione attorno agli 8 milioni di euro, l’attaccante ha attirato l’interesse di club come Besiktas, West Ham, Fulham e Leeds.
A portare un tesoretto più consistente potrebbe essere Kristjan Asllani, valutato tra i 18 e i 20 milioni. Il centrocampista albanese, nonostante le offerte ricevute dall’estero, preferirebbe restare in Serie A. La Fiorentina è in pole, e potrebbe intavolare una trattativa che includa anche Sebastiano Esposito, di ritorno dall’Empoli e stimato attorno agli 8 milioni. Sul giovane attaccante c’è anche l’interesse del Cagliari.
Anche Tajon Buchanan è destinato a lasciare Milano. Il canadese, che ha vissuto una parentesi poco fortunata, ha espresso il desiderio di tornare al Villarreal. L’Inter spera di incassare circa 10 milioni, anche se il Sassuolo ha sondato il terreno. Tuttavia, la preferenza del giocatore resta la Liga.
Situazione complicata quella di Tomas Palacios. L’argentino non è mai riuscito a trovare spazio né continuità da quando è arrivato a Milano. L’Inter punta a cederlo a titolo definitivo e lo valuta tra i 5 e i 6 milioni, ma le offerte concrete scarseggiano. L’unico interessamento concreto al momento arriva dalla Turchia, con il Rizespor che ha fatto un primo sondaggio.
Le cessioni serviranno per creare il margine necessario per trattare con il Parma il cartellino di Leoni. Non sarà un’operazione semplice, né immediata, la sensazione è che potrebbe sbloccarsi ad agosto inoltrato.
Riproduzione riservata © - NI
