Calciomercato
Quaranta milioni e trattativa chiusa: l’ex Barcellona per l’Inter
Dopo la delusione estiva per Lookman, l’Inter resta attivissima sul mercato e sogna un colpo da 40 milioni che fa già discutere i tifosi.
L’Inter continua a vivere una stagione di transizione complicata, tra alti e bassi sul campo e riflessioni continue in sede di mercato.
La delusione per non aver portato a casa Lookman nella scorsa finestra estiva brucia ancora, infatti molti tifosi avevano visto nell’attaccante del Leicester l’occasione giusta per dare nuova linfa al reparto offensivo.
Inter 40 milioni per il gioiellino
La dirigenza non si è mai fermata, e già oggi lavora in prospettiva, studiando con attenzione i profili che potrebbero arrivare a vestire la maglia nerazzurra nei prossimi anni.
Nei corridoi di Viale della Liberazione si respira la sensazione che serva un grande colpo per rilanciare entusiasmo e ambizioni. L’Inter è consapevole di non poter competere con gli sceicchi o con i club inglesi per disponibilità economiche, ma allo stesso tempo sa che con visione e programmazione si possono piazzare operazioni di alto livello.
Non a caso, il nome che circola in queste ore è uno di quelli che fanno sobbalzare dalla sedia: un ex Barcellona, pagato a peso d’oro solo pochi mesi fa, che potrebbe diventare un obiettivo nerazzurro in un futuro non troppo lontano.
La storia è già di per sé sorprendente. Solo sei mesi al Barcellona, con un investimento di ben 30 milioni di euro da parte del club di Laporta nel gennaio 2024. Poi un prestito al Real Betis per crescere e fare esperienza, e infine il ritorno a casa, in Brasile, con la maglia del Palmeiras, che a inizio 2025 lo ha acquistato a titolo definitivo. La carriera di Vitor Roque, appena vent’anni, sembra una giostra continua fatta di cambi di maglia e di nuove sfide.
Oggi il gioiello brasiliano ha un contratto blindato fino al 30 giugno 2029, dettaglio che non semplifica le trattative ma che non ha frenato l’interesse di club di primissimo piano. Secondo quanto riferisce ‘Fichajes.net’, l’Inter sarebbe tra le squadre pronte a monitorare da vicino l’evoluzione del ragazzo. La valutazione attuale si aggira attorno ai 40 milioni di euro, una cifra importante che rappresenta però il prezzo da pagare per garantirsi un talento già pronto a imporsi a livello internazionale.
Inutile dire che tra i tifosi nerazzurri la notizia ha acceso discussioni e speranze. C’è chi sogna un grande colpo offensivo per aprire un nuovo ciclo e chi, invece, teme che i tempi siano ancora troppo lunghi per vedere Roque a Milano. Infatti, l’idea dell’Inter non è immediata: se ne potrebbe parlare concretamente solo dall’estate 2026, non prima, quando potrebbero crearsi le condizioni giuste per trattare.
La strategia di Ausilio e Marotta, del resto, è sempre stata quella di muoversi con largo anticipo, coltivando piste che sembrano impossibili ma che con il tempo possono diventare realtà. E senza ombra di dubbio, un profilo come quello di Vitor Roque sarebbe in grado di infiammare San Siro e riportare entusiasmo attorno al progetto. Per adesso resta solo un’idea, ma l’Inter vuole farsi trovare pronta se il treno giusto passerà.
Riproduzione riservata © - NI