Notizie
Polemiche per il contatto Cristante-Thuram: la spiegazione dell’ex arbitro
Alla fine i nerazzurri hanno vinto e quindi l’episodio non ha influito più di tanto sul risultato, ma c’è un presunto fallo da ultimo uomo non sanzionato.
Nel mondo del calcio gli episodi arbitrali rappresentano sempre un punto caldo di dibattito e analisi.
Fa discutere un episodio in particolare nel Roma-Inter di ieri e Luca Marelli, figura di spicco tra gli ex arbitri italiani, ha offerto il suo punto di vista a DAZN.
Il contatto Cristante-Thuram
La partita è stata vinta 1-0 dai nerazzurri grazie alla sassata di Lautaro Martinez che ha trafitto Svilar ma c’è stato un presunto fallo che ha suscitato non poche discussioni: l’intervento di Cristante su Thuram nel corso del primo tempo. Secondo Marelli, non vi è dubbio sulla natura fallosa dell’intervento: il giallorosso, infatti, ha colpito il polpaccio destro del francese con la gamba sinistra, un contatto inequivocabile che poteva potenzialmente giustificare una sanzione severa.
Espulsione o no?
Nell’analizzare l’episodio, Marelli ha sottolineato l’importanza di valutare 4 criteri fondamentali per stabilire se un intervento meriti di essere sanzionato con un cartellino rosso: la distanza dalla porta, la direzione generale dell’azione, il possesso del pallone e la presenza di altri difensori. Tutti questi elementi, a eccezione dell’ultimo, sembravano indicare che l’intervento potesse essere considerato come meritevole di una sanzione massima.
Il mancato intervento del V. A. R.
L’analisi si è poi concentrata sui motivi che hanno portato il V. A. R. a non intervenire. Marelli ha evidenziato come l’assenza di intervento possa essere stata determinata dalla convinzione che un altro giocatore, N’Dicka, potesse regolarmente giocare il pallone, mitigando così la gravità dell’azione di Cristante. Nonostante l’episodio fosse “molto al limite“, l’ex arbitro ha riconosciuto che nella posizione del V. A. R. avrebbe preso la stessa decisione, ossia di non intervenire.
Riproduzione riservata © - NI