Notizie
Pio Esposito da impazzire: la notizia fa esultare l’Inter
Una vera e propria gioia è arrivata all’ombra della Madonnina nerazzurra, e riguarda il giovanissimo Pio Esposito
Pio Esposito si conferma, partita dopo partita, come uno dei talenti più promettenti del calcio italiano. A soli vent’anni, l’attaccante di Castellammare di Stabia ha scalato le gerarchie, conquistandosi un posto sia nella sua attuale squadra, l’Inter, sia nella Nazionale italiana.
Classe 2005, ha iniziato a incantare gli addetti ai lavori sin dal Mondiale per Club, quando contro il River Plate, alla sua prima gara da titolare, ha messo a segno il suo primo gol con la maglia nerazzurra. Da quel momento in poi, la sua è stata una vera e propria ascesa. Dopo il prestito allo Spezia, è stato confermato dall’Inter ed è entrato stabilmente nelle rotazioni di Cristian Chivu. Negli ultimi tempi è stato persino utilizzato come sostituto di Lautaro Martínez, complice un problema alla schiena che ha tenuto ai box il centravanti argentino.
Arriva una notizia che fa sorridere la dirigenza nerazzurra: il giovanissimo attaccante ha regalato all’Inter un motivo in più per esultare.
Pio Esposito regala un sorriso all’Inter
Pio Esposito ha segnato il suo primo gol con la maglia della Nazionale italiana. Una rete che non solo rappresenta un momento speciale per il giovane attaccante, ma che ha anche un significato storico per l’Inter. Esposito, infatti, è il primo attaccante nerazzurro a segnare con la Nazionale italiana dal lontano 11 novembre 2011. L’ultimo a riuscirci era stato Giampaolo Pazzini, in occasione dell’amichevole vinta 2-0 contro la Polonia.
Nell’ultima sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, l’Italia ha affrontato l’Estonia in un match più complicato del previsto. La vittoria per 5-0 della Norvegia contro Israele, avvenuta nella stessa giornata, ha rappresentato una notizia positiva da un lato – visto che Italia e Israele erano a pari punti – ma ha anche aumentato la pressione sugli Azzurri, ora chiamati a un vero tour de force per assicurarsi almeno un posto ai play-off. La Norvegia, infatti, è ancora imbattuta e a punteggio pieno.
La prossima sfida, in programma il 14 ottobre allo stadio dell’Udinese proprio contro Israele, si preannuncia come una delle più decisive per il cammino dell’Italia. Con i Mondiali che si disputeranno negli Stati Uniti, l’obiettivo è chiaro: evitare a tutti i costi una terza mancata qualificazione consecutiva, che avrebbe conseguenze pesantissime anche a livello federale.
Contro l’Estonia, però, l’Italia ha centrato un successo fondamentale: Kean ha sbloccato il match prima di uscire per un infortunio alla caviglia, mentre Retegui, dopo aver sbagliato un rigore, si è riscattato con il gol del 2-0. A chiudere i conti è stato proprio Pio Esposito, autore del suo primo sigillo in maglia azzurra.
Con questo gol, Pio Esposito non solo ha mostrato tutto il suo potenziale, ma ha anche spezzato un lungo digiuno degli attaccanti nerazzurri e infranto un tabù importante. L’Inter può davvero sorridere: il suo baby talento sta iniziando a prendersi la scena, e il futuro sembra essere tutto dalla sua parte.
Riproduzione riservata © - NI