Calciomercato
Pazza idea Inter, lo sgarbo alla Juve è servito: colpo magistrale
Beppe Marotta ha tutta l’intenzione di stupire tutti e spaccare il mercato. Il colpo magistrale sbaraglia la Juventus e può arrivare già a gennaio.
L’Inter, reduce dalla complicata trasferta di Cagliari, continua a guardarsi allo specchio per capire in che direzione muovere i prossimi passi. Il successo europeo con l’Ajax e la vittoria interna con il Sassuolo hanno ridato ossigeno a un ambiente che rischiava di scivolare nella sfiducia, ma i problemi strutturali della rosa restano tutti sul tavolo. Che sulla panchina di Appiano ci sia ancora Cristian Chivu o meno nella stagione 2026, la dirigenza nerazzurra è consapevole che serviranno decisioni pesanti. Il primo nodo riguarda la retroguardia: giocatori come Stefan de Vrij e Francesco Acerbi sono vicini a fine corsa e servirà una rifondazione profonda per non trovarsi scoperti in un reparto già messo sotto pressione. Non meno delicata la situazione a centrocampo, dove il contratto di Hakan Calhanoglu non offre garanzie a lungo termine e dove sarà necessario inserire nuove energie.
In questa prospettiva, il tandem Giuseppe Marotta – Piero Ausilio non vuole farsi trovare impreparato. Il mercato di gennaio sarà un banco di prova, ma i piani veri e propri sono proiettati a giugno. La strategia è ovviamente quella di colmare i vuoti e, se possibile, fare uno “sgambetto” alle dirette rivali. In particolare alla Juventus, che da tempo sogna un grande rinforzo in mediana, e al grande ex Simone Inzaghi, oggi sulla panchina dell’Al-Hilal, che potrebbe incrociare di nuovo il destino dei nerazzurri.
Bomba Inter, Milinkovic-Savic: l’idea che intriga Marotta
Il nome che sta tornando con forza negli uffici di viale della Liberazione è quello di Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo, oggi in forza all’Al-Hilal, ha il contratto in scadenza nel 2026 e rappresenta una delle occasioni più intriganti per il mercato estivo. Per i sauditi, gennaio sarà l’ultima finestra utile per monetizzare, e non è escluso che un’offerta convincente possa anticipare i tempi. Il “Sergente”, dopo aver lasciato la Lazio nel 2023 per circa 40 milioni di euro, ha dimostrato anche in Arabia la sua capacità di incidere: gol, assist e leadership sono rimasti intatti. Ma il richiamo della Serie A resta fortissimo. Il problema principale è l’ingaggio: attualmente Milinkovic-Savic percepisce 20 milioni netti a stagione più bonus, cifre improponibili per qualsiasi club italiano. Tuttavia, l’idea di tornare protagonista nel campionato che lo ha consacrato lo renderebbe disposto a una riduzione pesante dello stipendio.
L’Inter ci pensa seriamente, anche perché sarebbe un doppio colpo: tecnico, grazie a un centrocampista in grado di dare qualità e fisicità, e simbolico, con uno scippo a Juventus e Milan. I bianconeri hanno già messo il suo nome nella lista di Igor Tudor, mentre i rossoneri, con Massimiliano Allegri in panchina, lo vedono come l’uomo ideale per replicare l’effetto Luka Modric: esperienza, classe e carisma in grado di alzare l’asticella subito. Per ora è solo un’idea, ma tra gennaio e giugno 2026 lo scenario potrebbe cambiare radicalmente. E il futuro di Milinkovic-Savic potrebbe tornare a tingersi di tricolore
Riproduzione riservata © - NI