Notizie
Nuovo stadio: l’appello del politico
Le ultime notizie sul fronte stadio vanno in direzione della costruzione di un nuovo impianto a fianco di quello vecchio che verrebbe riqualificato.
Carlo Cottarelli ha parlato a La Repubblica della situazione di San Siro auspicandosi che si giunga ad una decisione ben precisa.
“Il posto è importante per il valore, economico ma soprattutto affettivo. Uno stadio nuovo lì con qualcosa del San Siro attuale poco distante darebbe tutto un altro senso all’operazione”.
I motivi che portano alla costruzione di un nuovo impianto
“È una questione di business ed è legittimo, sia chiaro. Ed è quello che non ha il San Siro attuale: mancano spazi commerciali, non c’è la possibilità di organizzare convegni e avvenimenti al chiuso. Le società devono diventare sostenibili economicamente e lo stadio è un elemento imprescindibile da questo punto di vista”.
Il paragone col Real Madrid
“Loro stanno ristrutturando il caro e amato stadio. Sarà un Bernabeu completamente diverso, rimesso non a nuovo, di più. Ma sempre il Bernabeu. Non lo lasciano. Se lo fa il club più importante al mondo…”.
L’appello
“Non ho parlato con le società quindi non so il vero motivo di questa loro presa di posizione. Però io do il mio giudizio da tifoso che ascolta anche gli altri tifosi. E io continuerei ancora a valutare l’ipotesi di ristrutturare il San Siro attuale. È una casa, la casa di interisti e milanisti. C’è appena stato un progetto che ha messo nero su bianco la possibilità di fare lavori a campionato in corso. WeBuild è una società seria, lavora in tutto il mondo, se loro dicono che si può fare vuol dire che la possibilità c’è. Talvolta ci vuole il coraggio di guardare al di là dell’immediato. Perché la storia ha sempre un valore“.
Riproduzione riservata © - NI