Calciomercato
Niente Milan, ha scelto l’Inter: “Offerta vantaggiosa”

Inter e Milan si sfidano sul mercato per un centrocampista che potrebbe cambiare gli equilibri: il giocatore avrebbe già fatto la sua scelta.
Il derby di Milano, si sa, non si gioca solo a San Siro. Anzi, negli ultimi anni si è spostato spesso anche nelle stanze del calciomercato, dove le due dirigenze si rincorrono, si studiano e talvolta si contendono lo stesso obiettivo.
Questa volta, però, la sfida rischia di diventare ancora più interessante. Perché c’è in ballo un centrocampista di livello internazionale, uno di quelli che farebbero comodo a entrambe, e che – secondo le voci che circolano – avrebbe già deciso quale maglia indossare nella prossima stagione.
L’Inter beffa il Milan sul mercato
Le cose si fanno serie, soprattutto per l’Inter, che deve far fronte a un’uscita pesante. Infatti, Hakan Calhanoglu sembra sempre più orientato a tornare in patria. Dopo stagioni importanti con la maglia nerazzurra, il turco sta valutando con attenzione le offerte ricevute sia dal Galatasaray che dal Fenerbahce.
È una questione di cuore, di famiglia, ma anche di cicli che si chiudono. L’Inter, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di farsi trovare impreparata. Anzi, ha già individuato un possibile erede e si è mossa con largo anticipo per capire se ci siano i margini per chiudere.
Il nome? È quello di Granit Xhaka, profilo internazionale, forte fisicamente, con una leadership naturale che si è affinata tra Arsenal, Nazionale svizzera e ora anche al Bayer Leverkusen, dove ha vissuto una stagione da protagonista assoluto.
È lui il nome che Cristian Chivu, nuovo allenatore nerazzurro, ha messo in cima alla lista in caso di addio di Calhanoglu. E, a quanto pare, il primo sondaggio dell’Inter – attraverso un intermediario – ha già dato segnali positivi. Non si tratta ancora di una trattativa avviata, ma di un interesse concreto, che potrebbe accelerare nelle prossime settimane.
La cosa curiosa, però, è che Xhaka era finito anche nei piani del Milan. Igli Tare, il nuovo direttore dell’area tecnica rossonera, aveva già pensato allo svizzero come perno del centrocampo da costruire per Massimiliano Allegri, fresco di ritorno sulla panchina del Diavolo.
Ma come spesso accade, in queste situazioni chi si muove per primo ha un vantaggio. E l’Inter, spinta anche dal bisogno immediato di trovare un sostituto a un possibile partente, sembra in vantaggio.
Non sarebbe la prima volta che un giocatore scelga i nerazzurri dopo essere stato corteggiato anche dal Milan. E, in fondo, non sarebbe nemmeno la prima volta che un’operazione simile prenda la strada opposta rispetto al famoso passaggio di Calhanoglu dal rossonero al nerazzurro. Il derby, insomma, continua. E stavolta si gioca tutto dietro le quinte, ma il risultato potrebbe comunque pesare come un gol all’ultimo minuto.
Riproduzione riservata © - NI