Mondo
Mourinho: “Innamorato dei club ma oggi sono romanista al 100%”
Il tecnico portoghese conquista la Conference League dopo la vittoria in finale contro il Feyenord. Il popolo giallorosso è pazzo di gioia.
Una gioia incontenibile quella che deriva da una serata storica. L’esperimento Mourinho alla Roma può considerarsi più che riuscito. Una visione simile del calcio e un trofeo europeo alla prima stagione sulla panchina della Capitale. Le parole dello Special One a Sky. “Sono a Roma da undici mesi, si è capito subito da quando sono arrivato che c’era da aspettarsi questo. Come ho detto ai ragazzi nello spogliatoio a Torino, abbiamo fatto quello che dovevamo fare: qualificarci per l’Europa League, abbiamo fatto il nostro lavoro. Oggi non era lavoro ma scrivere la storia e lo abbiamo fatto“.
“È anche la mia di storia perché sono tutti trofei europei – ribadisce il tecnico a Sky Sport – , mi hanno appena detto che solo io, Sir Alex e Trapattoni abbiamo vinto cinque trofei in carriera. Questa cosa mi fa sentire un po’ vecchio, però è vero, ho vinto già in altre annate e ho vinto oggi. Andrò in vacanza felice”. Un successo diverso da tutti gli altri: “La cosa bella nella mia carriera è che al di là di un trofeo europeo, al di là dello United, farlo con il Porto o con l’Inter con la Champions dopo tanti anni e farlo con la Roma è qualcosa di veramente molto molto speciale. Una cosa è vincere quando tutti se lo aspettano, un’altra è vincere quando nessuno se lo aspetta è qualcosa di immortale perché è davvero speciale. Non dico che non penso a me ma penso al popolo. Rimane per sempre, sono felice per i ragazzi e per la famiglia romanista”. Sul feeling con la città, la squadra e la tifoseria. Mourinho è romanista? “Certo che sì, ma il mio è un modo di lavorare. Io sono portista, interista, chelseasta, sono pazzo del Real e adesso sono romanista, sono di tutti quelli che insieme a me cercano un obiettivo e condividono insieme a me momenti difficili e felici. Oggi con tutto il rispetto per tutti i club in cui ho lavorato e di cui sono innamorato perché non mi nascondo, sono romanista al 100%”.
Riproduzione riservata © - NI