Mondo
Luca Luisi: “Il calcio del futuro dipende da tre mosse”
Luca Luisi, Responsabile Marketing dell’FC Chiasso, ci aiuta ad affrontare il cambiamento che riscriverà le regole del mondo del calcio.
Intervistato da Calcioblog.it, Luca Luisi ci fornisce alcuni strumenti per comprendere lo sport più bello del mondo e attrezzarsi in vista del cambiamento. Le parole chiave saranno sostenibilità, risorse e visione. Ecco le sue parole.
Come sta evolvendo il mondo del calcio?
“Rispondere non è assolutamente facile. Il calcio mondiale, in questo momento come moltissime altre industrie, sta vivendo una fase delicata a seguito della pandemia e in relazione alla tensione geopolitica tra Russia e Ucraina. Il settore calcio ha comunque una grande opportunità davanti a sé che è quella del cambiamento. Il Covid lascerà profondi insegnamenti e tra i più importanti, nella gestione di un’organizzazione complessa c’è sicuramente la capacità di ipotizzare i Black Swan“.
Per far questo è bene chiedersi: come sarà il calcio tra 10-15 anni? Quali saranno i prossimi trend?
“Le società devono mettere in campo risorse, idee e una visione ben definita per portare avanti progetti a lungo termine. I club devono puntare su eccellenze manageriali, nelle diverse aree strategiche, avviando un processo di modernizzazione globale. Parlavamo di cambiamento, e allo stesso di opportunità. Il cuore del calcio , ciò che unisce e rende meraviglioso questo sport è la passione che questo sport genera: la condivisione e il senso di comunità di questo sport rappresentano la più grande occasione per i club e per tutto il sistema calcio”.
Riproduzione riservata © - NI