Calciomercato
Lookman va all’Inter, il Napoli la prende male: Conte furioso

Il destino di Lookman sembra ormai segnato in direzione Appiano Gentile. Ma l’Inter ha fatto infuriare, e non poco, Antonio Conte
Il calciomercato estivo 2025 si sta trasformando in una vera e propria maratona narrativa, fatta di colpi di scena, intoppi e inseguimenti che sembrano non finire mai. Una delle trame più intricate di questa sessione riguarda, senza dubbio, Ademola Lookman. L’esterno offensivo dell’Atalanta è diventato il perno di una trattativa lunga, nervosa, piena di incognite. Un copione che ricorda altre telenovele estive, come il caso Vlahovic-Juventus, con una rottura silenziosa e la costante ricerca di una soluzione che non arriva mai. Anche per l’Inter il lavoro non manca. Il mercato nerazzurro è vivace, ma la trattativa con l’Atalanta per Lookman si sta rivelando più complicata del previsto. Da una parte c’è la richiesta secca di Percassi: niente contropartite tecniche, solo soldi, e non meno di 40 milioni cash. Dall’altra, ci sono Marotta e Ausilio che, pur volendo accontentare Cristian Chivu, tentano di tenere i conti in equilibrio, ragionando su bonus, dilazioni e formule più creative.
In mezzo, si sono inserite anche altre società come il Napoli, nel tentativo di disturbare l’operazione e approfittare della stasi. Ma nonostante tutto, la volontà del giocatore sembra chiara: Lookman vuole l’Inter. Vuole giocare a San Siro, lavorare con Chivu e inserirsi in un sistema tecnico che lo vede al centro del progetto. È anche per questo che, nonostante i tira e molla, l’affare sembra destinato ad andare in porto. I segnali che arrivano dall’entourage del calciatore lasciano intuire che si tratterà di una trattativa lunga, ma con un finale già scritto: Appiano Gentile.
Lookman andrà all’Inter, ma Conte e ADL non la prenderanno bene
Sul tema è intervenuto anche Luca Calamai, che dalle colonne di TMW ha tracciato un’analisi lucida della situazione. Il giornalista è convinto che Lookman finirà per vestire la maglia nerazzurra, nonostante i tentativi di disturbo da parte di altre squadre: “Non mi sorprende che il Napoli si sia inserito nella corsa a Lookman. Operazione di disturbo respinta dai manager dell’attaccante”. Ma Calamai va oltre, e sottolinea l’impatto che l’eventuale arrivo dell’esterno nigeriano avrebbe sugli equilibri del campionato: “Parliamo di un giocatore che in Italia – in Premier avrei dei dubbi – sposta gli equilibri. Con Lookman (e senza cedere Lautaro e Thuram), la squadra nerazzurra tornerebbe favorita alla pari per la conquista dello scudetto”.
A far discutere però è soprattutto un passaggio preciso del suo editoriale: “So che due persone sono profondamente infastidite dall’ipotesi di vedere questo giocatore in maglia nerazzurra: De Laurentiis e Conte”. Parole nette, che disegnano un panorama di rivalità accesa. Da una parte c’è il presidente del Napoli, che aveva fiutato l’occasione ma ha dovuto incassare il rifiuto dell’entourage. Dall’altra, Antonio Conte, ex interista oggi pronto a diventare l’icona storica del Napoli, che vede sfumare un giocatore adatto al suo calcio.
Riproduzione riservata © - NI
