Calciomercato
Lookman-Inter, l’annuncio di Romano: incontro e decisione definitiva
Quella tra Lookman e l’Inter è una storia che prima o poi dovrà volgere al termine, in un modo o nell’altro. Le parole di Fabrizio Romano hanno fatto chiarezza proprio a tal proposito.
La pista Ademola Lookman–Inter non è mai stata davvero archiviata. Anzi, dopo settimane di alti e bassi, la vicenda sembra avviarsi a un crocevia. A Zingonia l’attaccante nigeriano non sta vivendo giorni semplici: il giocatore è finito sotto i riflettori per la sua “sparizione” temporanea e per l’atteggiamento giudicato non impeccabile, con il rischio di un provvedimento interno da parte dell’Atalanta. Sullo sfondo, l’interesse dell’Inter, che considera Lookman il profilo giusto per alzare il livello dell’uno contro uno, garantire profondità e aggiungere gol alle corsie, dentro un sistema che Cristian Chivu vuole più verticale e aggressivo rispetto al recente passato.
La sensazione è che i nerazzurri non abbiano mai staccato la spina dell’operazione: contatti informali, sondaggi, esplorazioni di formule economicamente sostenibili – tutto è rimasto acceso mentre la priorità del club sembrava slittare altrove. In parallelo, la cessione di Nicola Zalewski all’Atalanta – giocatore riscattato dalla Roma soltanto poche settimane fa – è stata letta da molti come un segnale distensivo nei rapporti tra società, quasi un “ponte” utile a riaprire il canale su Lookman. Formalmente i dossier hanno camminato su binari separati, ma è innegabile che l’asse Milano–Bergamo si sia mantenuto caldo e che un clima di collaborazione possa agevolare ogni successiva trattativa. Resta il nodo più spinoso: convincere l’Atalanta a privarsi di uno dei suoi riferimenti offensivi a ridosso dell’esordio in Serie A. I bergamaschi, reduci da una stagione in cui Lookman ha firmato gol pesanti, non intendono svendere né complicarsi l’avvio di campionato. L’Inter, dal canto suo, sa che il tempo è tiranno e che un innesto di questa portata deve incastrarsi con eventuali uscite e con il budget rimasto. Il risultato è un braccio di ferro a bassa intensità, ma ancora vivo.
Inter-Lookman, Romano: “Trattativa con l’Atalanta ferma”
Nel frattempo, arrivano indicazioni operative sul fronte nerazzurro. Fabrizio Romano ha anticipato che l’Inter – parlerà con l’agente di Ademola Lookman nelle prossime 24 ore – e che il club intende aggiornare direttamente il giocatore “sulla chiusura dell’affare”. Un passaggio che, se confermato, rappresenta un segnale concreto di accelerazione: prima si allinea il perimetro con l’entourage, poi si tenta di riaprire il varco con la Atalanta su cifre e formule. Secondo Fabrizio Romano, la trattativa tra club “è completamente congelata da due settimane”: posizione in linea con l’atteggiamento prudente dei bergamaschi, decisi a non farsi trovare scoperti. Il messaggio chiave, però, è doppio. Da una parte, l’Inter non ha mollato il dossier e si è rimessa al tavolo con il rappresentante del nigeriano per definire aspettative economiche, ruolo tecnico e orizzonte contrattuale. Dall’altra, il semaforo tra società per ora resta giallo: senza un via libera da Bergamo, non ci sarà fumata bianca.
Importante anche il chiarimento di Fabrizio Romano su un tema che ha agitato il dibattito: “L’accordo con Lookman non è mai stato collegato al passaggio di Zalewski all’Atalanta”. In altre parole, niente pacchetti, niente gentlemen agreement incrociati: due piste autonome che, al massimo, beneficiano di relazioni oggi più distese. A quattro giorni dall’inizio della Serie A, l’Inter prova dunque l’ultimo sprint: definire i termini con l’entourage di Ademola Lookman e, se troverà l’intesa sul lato giocatore, tornare alla carica con la Atalanta per sbloccare lo scoglio decisivo. Il cronometro corre; la sensazione è che le prossime ore diranno se la lunga telenovela avrà finalmente un epilogo.
Riproduzione riservata © - NI