Calciomercato
L’Inter paga la clausola: giocherà il Mondiale per club

Tra le pieghe di un finale di stagione ad altissima tensione, l’Inter si ritrova a dover gestire più fronti contemporaneamente.
C’è un campionato che, pur lasciando poche speranze dopo il pareggio interno con la Lazio, impone di crederci fino all’ultimo secondo. C’è una finale di Champions League a Monaco contro il PSG che può ridefinire il valore di un’intera annata, riscattando magari l’eventuale delusione tricolore. Ma all’orizzonte si staglia un terzo appuntamento, meno immediato ma altrettanto prestigioso: il Mondiale per Club negli Stati Uniti.
I nerazzurri, ovviamente già qualificati, non vogliono presentarsi all’evento internazionale come semplici comparse. Ecco perché la dirigenza ha già attivato una pianificazione strategica per rafforzare l’organico in vista della competizione FIFA. Giugno, con la sua mini finestra di mercato, sarà cruciale per permettere al club di allargare la rosa, specie in vista delle partenze previste al 30 giugno. Tra i profili in uscita, infatti, ci sono Marko Arnautovic e Joaquin Correa, entrambi in scadenza di contratto e fuori dal progetto tecnico futuro. In quest’ottica si inserisce la decisione, già trapelata da ambienti vicini al club, di riportare a Milano alcuni giovani di prospettiva. E tra questi c’è un nome che evoca ricordi e dinastie: Aleksandar Stankovic.
Stankovic torna all’Inter: Inzaghi lo chiama
Classe 2005, centrocampista centrale, figlio dell’indimenticato Dejan Stankovic, Aleksandar ha trascorso l’ultima stagione in prestito al Lucerna, nella Super League svizzera. In 39 presenze complessive, ha messo a referto 3 gol e 2 assist, totalizzando oltre 3000 minuti in campo tra campionato e Coppa Svizzera. Numeri che testimoniano una crescita verticale e costante, apprezzata da più di un osservatore. Il Lucerna è intenzionato a esercitare il diritto di riscatto fissato a 1,6 milioni di euro, ma l’Inter, come previsto dagli accordi, può attivare la clausola di controriscatto versando 3,2 milioni.
Secondo quanto riportato dal quotidiano svizzero Blick, i nerazzurri hanno tutta l’intenzione di riportare il centrocampista a Milano, non per rivenderlo immediatamente, ma per valutarlo da vicino in vista del Mondiale per Club. L’idea è quella di mettere Stankovic a disposizione di Inzaghi, dandogli la possibilità di allenarsi e ambientarsi nel gruppo della prima squadra. Solo successivamente si deciderà se tenerlo in rosa anche per il campionato 2025-26 o se cederlo nuovamente in prestito. Nel frattempo, club come Stoccarda, Club Brugge e alcune squadre italiane stanno monitorando la situazione. Ma l’ultima parola spetterà all’Inter, che potrebbe aver già trovato in casa il rinforzo ideale per il proprio futuro.
Riproduzione riservata © - NI
