Notizie
L’inchiesta sugli ultras può allargarsi: possibili anche nuove importanti audizioni per Inter e Milan
Ieri è stato il turno dell’allenatore nerazzurro: il piacentino è stato ascoltato ma potrebbero esserci ancora altre audizioni.
Una tempesta minaccia le fondamenta del calcio italiano, accendendo i riflettori su una realtà turbolenta che si estende ben oltre il rettangolo di gioco.
La Procura di Milano ha messo in moto un’indagine che ha provocato uno sconvolgimento senza precedenti, radendo al suolo i vertici delle curve di Inter e Milan. Questo evento ha suscitato l’attenzione della Commissione antimafia, determinata a far luce su quanto accaduto tra le mura di questi emblematici stadi.
L’interesse crescente da parte della politica
La situazione è ormai giunta alle orecchie di Palazzo San Macuto, dove la Commissione antimafia ha iniziato ad accaparrarsi gli atti dell’inchiesta milanese. Walter Verini del Partito Democratico, stando a quanto riportato da La Stampa, si è fatto portavoce della necessità di creare un comitato ad hoc che si occupi specificamente di questa indagine.
Gli scenari
Il problema, tuttavia, non si circoscrive alle sole Milan e Inter. La visione di Verini si amplia, riconoscendo un fenomeno diffuso in molti stadi italiani, dove la presenza di infiltrazioni mafiose nel mondo del calcio diventa evidente.
Le attività criminali legate al calcio
Le indagini mettono in luce non solo la presenza di tali infiltrazioni, ma anche l’esistenza di un’economia sottostante gestita dalla criminalità organizzata. Attraverso il bagarinaggio, il merchandising non ufficiale e il controllo dei parcheggi, fondi ingenti finiscono nelle mani di soggetti legati al traffico di droga e al riciclaggio di denaro. Verini sottolinea con urgenza la necessità di un intervento deciso per eliminare questi legami pericolosi, invocando un impegno congiunto da parte della Federcalcio, della Lega e delle società di calcio per disincentivare tali prassi e restituire gli stadi ai veri appassionati.
La decisione
“È dunque probabile che dopo la lettura delle carte si procederà alle audizioni dei presidenti dei club milanesi e delle persone utili alla ricostruzione della vicenda”; ammette Verini.
Riproduzione riservata © - NI