Notizie
Lautaro dal 1’? C’è chi provoca

Le condizioni del capitano nerazzurro agitano la vigilia nerazzurra del match che vale una stagione.
Ad un giorno e mezzo dalla semifinale di ritorno contro il Barcellona, l’Inter si trova di fronte a una scelta complicata: rischiare Lautaro Martinez dal primo minuto oppure affidarsi a soluzioni più conservative. Il capitano nerazzurro ha dato segnali forti sin dall’immediato post-infortunio, sottoponendosi a un programma intenso con doppie sedute quotidiane. Il suo obiettivo è sempre stato chiaro: esserci a ogni costo. Da Appiano Gentile filtrano segnali contrastanti: se da un lato c’è ottimismo per la convocazione, dall’altro c’è molta cautela sull’impiego dal primo minuto; in tutto ciò, il capitano non è solo l’unico pezzo pregiato ad essere in dubbio.
I dubbi dello staff e le scelte in bilico
L’allenamento decisivo è in programma oggi, con Lautaro che dovrebbe tornare in gruppo per la prima volta dopo lo stop. Sarà questo test ad indirizzare le scelte di Simone Inzaghi: se il Toro dovesse convincere sul piano della brillantezza e della tenuta fisica, il tecnico potrebbe anche decidere di affiancarlo a Thuram nell’undici titolare. Anche l’idea di un suo impiego a gara va valutata: in mezz’ora Lautaro potrebbe esprimersi con più libertà, sfruttando spazi e intensità minori. C’è però poi la variabile supplementari…
Il piano è tracciato: rischio calcolato
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, l’orientamento dell’Inter è ormai chiaro: Lautaro verrà convocato e sarà tra i disponibili. La decisione finale spetterà ad Inzaghi, ma l’idea di tenerlo in panchina non trova molti consensi, né nello spogliatoio né nel cuore del diretto interessato. Il numero 10 argentino, anche con qualche acciacco, vuole essere protagonista sin dall’inizio anche se il quotidiano ritiene più saggio farlo partire dalla panchina per sfruttarlo solamente nel finale.

Riproduzione riservata © - NI
