Notizie
L’ Inter guarda in grande. In Europa il confronto va fatto con una big più che ambiziosa
I numeri dei nerazzurri tra campionato e Champions sono superati solo da un top club internazionale. Simone Inzaghi punta a mantenere la rotta senza nascondere le proprie ambizioni.
L’Inter di Simone Inzaghi sta vivendo una stagione straordinaria, con risultati eccellenti sia in Serie A che in Champions League. I numeri parlano chiaro: la squadra nerazzurra è ad un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi di Champions e a soli tre punti dal Napoli in campionato, con una partita da recuperare.
In tutta Europa, solo una squadra ha fatto meglio, sia in campionato che in Champions, confermandosi come la squadra con la miglior media punti tra le due competizioni.
Top Europa
L’Inter ha mostrato di essere una delle formazioni più solide d’Europa. Con 16 punti in Champions League, la squadra ha grosse chance di finire nelle prime otto del girone unico, ma anche in Serie A non è da meno, mantenendo un’alta competitività. Il cammino delle altre big, come Manchester City e PSG, non è stato altrettanto brillante, con alcune difficoltà in Champions e distacchi importanti in campionato. L’Inter, al contrario, ha saputo capitalizzare al meglio le proprie risorse in entrambe le competizioni.
Numeri a due facce
La squadra di Inzaghi presenta però due facce distinte tra Italia ed Europa. In Serie A, l’Inter è devastante in attacco, con 51 gol in 20 partite, una media di 2,55 reti a partita. In Champions, invece, la produzione offensiva è più contenuta, con soli otto gol segnati in sette gare, una media di 1,14 reti a partita. Tuttavia, la difesa è nettamente migliore in Europa: solo un gol subito in sette partite, a conferma della solidità della retroguardia in ambito internazionale.
Il paragone
Difensivamente, le differenze sono altrettanto evidenti. In Serie A, l’Inter ha concesso 18 gol in 20 partite, con una media di 0,9 gol a partita. Nonostante qualche disattenzione, la squadra di Inzaghi è comunque solida. In Europa, invece, la difesa è praticamente perfetta, con solo un gol subito, nell’ultima partita contro il Bayer Leverkusen, che è arrivato al 90’. In tutta Europa numeri migliori tra Premier League e Champions ce li ha solo il Liverpool che domina per distacco in campionato e ha vinto tutte le sette gare fin’ ora disputare in Champions.
Riproduzione riservata © - NI