Calciomercato
Kone all’Inter, lo zampino di Thuram lascia Chivu incredulo
Non è un segreto come Marotta abbia sempre voluto Koné all’Inter, ma ciò che ha stupito è stata la mossa di Marcus Thuram: persino Chivu è rimasto spiazzato.
L’Inter si è presentata ai nastri di partenza della stagione con la consapevolezza di dover gestire un mercato più complicato del previsto. L’estate nerazzurra, infatti, è stata segnata da vicende che hanno lasciato più di un rimpianto. La più evidente porta il nome di Ademola Lookman, inseguito a lungo ma rimasto all’Atalanta dopo settimane di trattative logoranti che non hanno portato al tanto atteso accordo.
Una ferita ancora aperta per la dirigenza guidata da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio, che vedevano nel nigeriano l’innesto ideale per aumentare la qualità del reparto offensivo. Ma non è stato solo l’affare Lookman a lasciare l’amaro in bocca. Sul tavolo c’era anche l’opportunità Manu Koné, centrocampista francese classe 2001 che la Roma ha saputo blindare grazie alla volontà del nuovo tecnico Gian Piero Gasperini. Il club nerazzurro aveva avanzato un’offerta importante, attorno ai 40 milioni di euro più bonus, ma la società giallorossa ha fatto muro, consapevole del ruolo centrale che Koné stava assumendo nello scacchiere del nuovo allenatore.
Il paradosso è che proprio Koné, oggi, rappresenta una delle note più liete della Roma. Sei partite, 15 punti totali tra campionato ed Europa League, appena due gol subiti e una mediana che gira a pieni giri grazie soprattutto al lavoro del francese, sempre più fulcro di un progetto che vuole riportare la squadra capitolina stabilmente ai vertici. Per l’Inter, insomma, la sensazione è quella di aver lasciato andare un’occasione che poteva cambiare in meglio il volto del centrocampo, rimasto privo di quel rinforzo strutturale che molti ritenevano necessario. E pensare che persino Marcus Thuram aveva tentato di convincere il suo connazionale…
Retroscena Koné: “Thuram e Sommer mi hanno detto di scegliere bene”
A chiarire definitivamente i contorni della vicenda ci ha pensato lo stesso Manu Koné, intervenuto in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport. Il francese non ha nascosto di aver avuto più di un pensiero in estate, quando l’Inter ha bussato con insistenza: “Se un club come l’Inter si interessa a me, per me è positivo. Ne parlai con Gian Piero Gasperini, gli ho detto che non sapevo cosa sarebbe successo. Ma ho aggiunto: ‘Finché indosso questa maglia, lo faccio al 100%’. La Roma è l’unico club che ha creduto in me un’estate fa, è un dovere ricambiare”. Significative anche le parole sui contatti con alcuni giocatori nerazzurri: “Ci abbiamo scherzato su con Marcus Thuram e Yann Sommer. Mi hanno detto di fare la scelta migliore, ma non dipendeva da me. Io stavo molto bene alla Roma, non è che volessi a tutti i costi andarmene”.
Alla fine, Koné non ha avuto dubbi: la sua priorità restava la Roma, e il rapporto di fiducia costruito con Gasperini ha fatto la differenza. Non solo: il centrocampista ha anche fissato gli obiettivi stagionali, mostrando la determinazione che lo contraddistingue: “Arrivare tra le prime 4 e vincere l’Europa League: dobbiamo essere ambiziosi”. Per l’Inter resta la consapevolezza di aver sfiorato un grande colpo, ma per la Roma, invece, la conferma di avere in rosa un giocatore destinato a diventare sempre più determinante.
Riproduzione riservata © - NI