Calciomercato
Josep Martinez, c’è qualcosa che bolle sul serio: possibile addio a sorpresa?

Lo spagnolo ha risposto presente contro il Torino, ma una svolta inattesa potrebbe presto cambiare tutto, e non dipende solo dall’Inter.
Nella trasferta di Torino, Simone Inzaghi ha optato per un turnover totale che prevedeva il riposo di tutti i titolarissimi dopo lo sforzo europeo contro il Barcellona. Tra questi anche Yann Sommer, protagonista assoluto della magica notte di San Siro. In porta è così tornato Josep Martinez, chiamato a guidare la retroguardia nerazzurra in un match sulla carta delicato ma poi gestito con ordine. L’estremo difensore spagnolo non ha dovuto fronteggiare assalti furiosi, complice un attacco granata piuttosto prevedibile. Ciononostante, ha dato prova di grande attenzione nelle poche occasioni in cui è stato coinvolto. Su tutte, spicca una deviazione provvidenziale in calcio d’angolo nel primo tempo, poco dopo il momentaneo vantaggio firmato da Zalewski. Una prestazione complessivamente solida, che conferma quanto di buono fatto vedere sin dal suo esordio da titolare contro il Genoa lo scorso febbraio.
Cinque presenze in A, ora Inzaghi valuta cosa fare
Con la gara di Torino, Martinez ha toccato quota cinque presenze in campionato. Dopo un avvio di stagione vissuto da spettatore, il portiere iberico ha saputo farsi trovare pronto, mostrando personalità e freddezza, anche nei momenti meno comodi. L’alternanza tra lui e Sommer potrebbe ora ridursi, complice il pareggio del Genoa a Napoli che ha rimescolato le carte in chiave Scudetto. La sensazione è che Inzaghi, in vista del rush finale, voglia puntare sull’esperienza dello svizzero, già decisivo in più occasioni.
Fiorentina sullo sfondo, tutto passa da De Gea
Il futuro di Martinez, però, potrebbe non passare da Milano: è il quadro paventato da Inter Live. L’Inter sembra orientata a trattenere Sommer anche per la prossima stagione ma le voci su un possibile addio dello spagnolo iniziano a farsi più insistenti. Nessuna conferma ufficiale, ma diversi indizi conducono verso Firenze. Il nome chiave è quello di David De Gea, che ha convinto tutti con una stagione solida ma non ha ancora sciolto le riserve sul rinnovo. In caso di mancato accordo tra il veterano e il club viola, Martinez potrebbe diventare il primo obiettivo per rimpiazzarlo. L’Inter, dal canto suo, potrebbe inserirlo in una più ampia trattativa che includerebbe altri nomi graditi a Marotta.

Riproduzione riservata © - NI
