Calciomercato
Inter, senza Calha resti nuda. Il mercato per risolvere il problema? Intanto Repubblica fa un nome per la difesa
L’ Inter, anche senza Hakan Calhanoglu ha dimostrato di saper fare male. Le due reti al Milan sono arrivate col turco già out, ma quando bisognava gestire l’Inter si è trovata senza il suo faro. Il mercato può ovviare al problema? Repubblica invece si concentra sulla difesa
L’Inter sta navigando attraverso le prime turbolenze stagionali post sconfitta in Supercoppa. Proprio il derby di lunedì sera ha messo a nudo alcune delle criticità nerazzurre, specialmente contro l’eterno rivale, il Milan.
Questa partita non solo ha interrotto una serie di cinque match senza subire gol per l’Inter, ma ha sollevato importanti interrogativi sulla profondità e sulla tenuta della rosa a disposizione di Simone Inzaghi. In questo contesto, emerge l’analisi fatta da Repubblica riguardo alle mosse di mercato che l’Inter si appresta a fare già dalla prossima sessione estiva, in un tentativo di rafforzare due settori chiave della squadra: il centrocampo e la difesa.
L’ impatto dell’assenza di Calha
L’uscita dal campo di Hakan Çalhanoğlu a causa di un dolore all’adduttore ha evidenziato una fragilità nell’organico dell’Inter, che ha mostrato di soffrire non poco in fase di transizione. Pur trovandosi in vantaggio 2-0, i nerazzurri hanno subito il ritorno veemente del Milan che ha preso campo minuto dopo minuto. L’incapacità di gestire e rallentare, a seconda delle esigenze, il gioco ha fatto la differenza con Asllani che ha dimostrato nuovamente di non essere all’altezza come vice Hakan Calhanoglu. Il turco però sembra basilarmente insostituibile a meno di un grande investimento economico nella prossima sessione estiva di calciomercato.
Male le seconde linee
L’analisi della partita ha ulteriormente messo in luce le difficoltà di una rosa che, sebbene di alta qualità, pecca in termini di alternative valide in alcuni ruoli chiave. Il contributo insostituibile di giocatori come Barella e l’importanza di Çalhanoğlu nell’agire da regista sottolineano un bisogno evidente di rinforzi che possano garantire non solo qualità, ma anche versatilità e continuità alla squadra. Le prestazioni al di sotto delle aspettative di altri elementi della squadra, tra cui Darmian e Frattesi, aggiungono ulteriori questioni sul tavolo delle necessità di mercato dell’Inter in entrata ma, nel caso di Frattesi, anche in uscita.
La difesa in prospettiva
Nonostante le criticità evidenziate lunedì sera, lo sguardo dell’Inter è già rivolto al futuro, con piani ben precisi per la sessione di mercato estiva. Lo scopo è duplice: rinforzare sia il reparto di centrocampo con un nuovo regista, sia la difesa. E se per il vice Calha la situazione è ancora in alto mare, il nome che circola con più insistenza per la difesa è quello di Mario Gila secondo Repubblica, attualmente in forza alla Lazio. Il 24enne spagnolo ha un costo elevato ma è di indubbio talento e anche la Juventus sembra aver posato gli occhi su di lui. Inzaghi cerca un centrale rapido e di buona esperienza ma Lotito per Gila non chiederà meno di 25/30 milioni di euro.
Riproduzione riservata © - NI