Calciomercato
Inter-Lookman, Sky lancia la bomba: novità importante
Proprio quando l’entusiasmo ad Appiano sembra ormai pari a zero, da Sky Sport arrivano notizie importanti in merito alla trattativa tra Inter e Lookman.
La trattativa per Ademola Lookman rischia di diventare l’emblema delle difficoltà dell’Inter in questa sessione estiva. Dopo settimane di contatti serrati con l’Atalanta, il club nerazzurro si trova ora in una situazione di stallo che sta paralizzando anche le altre operazioni in entrata. Il tecnico Cristian Chivu, chiamato alla guida della prima squadra, aveva indicato in Lookman il rinforzo prioritario per l’attacco: un giocatore già pronto, con esperienza internazionale, capace di garantire imprevedibilità e qualità nel sistema offensivo. Invece, a pochi giorni dall’inizio della stagione, l’Inter si ritrova a mani vuote. I soli innesti di Bonny, Sucic e Luis Henrique – seppur promettenti – non bastano per colmare il gap con una realtà ambiziosa e strutturata come quella del Napoli di Antonio Conte, che ha già completato gran parte della propria rosa.
Con Lookman bloccato, si sono arenati anche altri dossier, da quello su Giovanni Leoni a quello riguardante Frendrup, centrocampista seguito con attenzione dalla dirigenza. Il punto più critico è il deterioramento dei rapporti tra Marotta e la famiglia Percassi. Dopo un’offerta da 43 milioni di euro più 2 di bonus, respinta senza appello da parte dell’Atalanta, l’Inter si aspettava almeno una controproposta. Invece, da Bergamo non è arrivato alcun segnale concreto: nessun prezzo fissato, nessuna disponibilità dichiarata a trattare. Un atteggiamento che ha irritato la dirigenza nerazzurra e raffreddato ulteriormente la pista, anche se a dare il segnale più importante ci ha pensato Lookman: con un post social ha praticamente annunciato la volontà di rescindere il suo contratto con la Dea.
Sorpresa Lookman, De Micheli: “Trattativa non è chiusa”
Nonostante ciò, la trattativa non è ufficialmente chiusa. Lo ha spiegato anche Marco De Micheli, intervenuto su Sky Sport: “Non è una trattativa chiusa, questo non possiamo dirlo. C’è stato un aggiornamento importante: l’Atalanta ha rifiutato l’offerta e non ha fatto un prezzo per il giocatore. Questo è stato letto come una volontà di non cedere, ma così non è. L’Atalanta si aspetta un rilancio, che però l’Inter al momento non è intenzionata a fare.” Nel frattempo, l’Inter valuta piste alternative, ma anche qui il terreno non è semplice. Un’alternativa potrebbe essere quella di Nkunku del Chelsea, sul quale l’Inter si era già informata – ha aggiunto De Micheli – oltre a Nico Gonzalez, che arriverebbe a cifre più contenute.
Il rischio che corre l’Inter però è duplice: non solo perdere Lookman, ma farsi trovare impreparata per l’inizio del campionato. La sensazione, oggi, è che senza un’accelerazione da parte della dirigenza, o un’apertura da parte dell’Atalanta, l’intero mercato nerazzurro possa subire una frenata pesante. Con Chivu che aspetta risposte e con i tifosi che iniziano a perdere la pazienza.
Riproduzione riservata © - NI
