Notizie
Inter: la difesa fa segnare un record realizzato solo in un bellissimo precedente

I nerazzurri sono ancora lontani dalla squadra schiacciasassi della passata stagione ma i miglioramenti rispetto a qualche settimana fa sono lampanti.
Nel panorama calcistico europeo, l’Inter si sta mettendo in luce soprattutto quando si parla di prestazioni difensive. In quest’ottica, i nerazzurri hanno avviato la loro campagna in Champions League mettendo in mostra una solidità difensiva che ha catturato l’attenzione di tutti.
La squadra di Simone Inzaghi ha raggiunto un traguardo che fa riecheggiare i fasti del passato e offre spunti di riflessione sul presente e il futuro della formazione meneghina.
Una difesa impenetrabile
Contrariamente a quanto mostrato in Serie A, l’Inter ha dimostrato in Europa una forza difensiva invidiabile. La vera impresa è stata quella di imbavagliare il Manchester City di Haaland e soci, ma anche contro Young Boys e Stella Rossa, la squadra ha mantenuto la propria porta inviolata, seppur con qualche sofferenza di troppo; un risultato che colloca i nerazzurri al pari di Aston Villa, Arsenal, Atalanta e lo stesso Manchester City. Sono solo queste le squadre con 0 goal subiti dopo le prime 4 partite di Champions League.
In generale
Da quando Simone Inzaghi ha preso le redini della squadra, nell’estate del 2021, l’Inter ha elevato il proprio standard difensivo a livelli impressionanti. Dai dati emerge che la squadra ha disputato ben 32 incontri in Champions League, non subendo gol in 18 di questi. Questo significa che più della metà delle volte, l’avversario non è riuscito a segnare, un indicatore chiaro della qualità del lavoro svolto da Inzaghi e dal suo staff.

Echi di un passato glorioso
Non è la prima volta che l’Inter dimostra tale fermezza in campo europeo. Il Corriere dello Sport sottolinea che si deve tornare alla stagione 1963/64 per ritrovare un’avvio di Champions League altrettanto solido, stagione che terminò con la squadra allora guidata da Herrera ad alzare il trofeo.
Riproduzione riservata © - NI
