Notizie
Inter, il segreto è nella regia: da Brozovic a Calhanoglu, il cambiamento spiegato da chi l’ha vissuto
L’ex centrocampista Borja Valero ha detto la sua sui nerazzurri e su come è cambiato il loro centrocampo nel corso degli anni.
Borja Valero a Cronache di Spogliatoio ha rivelato qualche segreto della mediana dell’Inter ma prima ha cominciato facendo un discorso in generale sull’inizio di questa stagione. “Sicuramente qualcosa è cambiato. Alcuni degli interpreti, per esempio. La direzione sportiva dell’Inter è pronta a cogliere l’attimo e ha trovato dei giocatori anche a zero importanti”.
“Tutti si devono adattare a una squadra che gioca insieme da anni e con uno stile definito. Ci vuole un po’ di tempo per la quadra, ma l’Inter ha una rosa veramente forte. Non abbiamo visto la miglior versione ma credo sia la squadra da battere”.
La metamorfosi del turco
“Credo che Calha abbia avuto tra virgolette la fortuna di trovarsi in quel ruolo e di dare ancora un giro in più. Era un giocatore offensivo, si è trovato davanti alla difesa a quel livello e non è semplice. E’ uno dei migliori al mondo in quel ruolo e si vede soprattutto quando non c’è. E’ determinante nella squadra, anche se Asllani sta facendo un gran lavoro in sua assenza ma hanno caratteristiche diverse. Calhanoglu ha caratteristiche uniche”.
I suoi centrocampisti preferiti della Serie A
“Ho sempre avuto un gran debole per Zielinski e ora lo vediamo all’Inter. Credo sia di un livello superiore, tecnicamente intelligente e che gioca bene con ambo i piedi. Giocatori che si vedono poco. Poi Calhanoglu è fra i migliori, è un altro che mi piace molto come interpreta il ruolo. E poi mi piace molto Suslov del Verona, molto interessante con un bel futuro davanti”.
Le differenze tra Brozovic e Calhanoglu
“Sono molto diversi ma uno come Brozovic lo hanno avuto in pochi. Da quando Spalletti gli ha cambiato posizione è diventato un top. Calha ha fatto un percorso simile perché anche Brozovic è diventato pazzesco cambiando ruolo. Calha ha dato qualcosa in più, magari più gol, si avvicina di più all’area ed è quasi infallibile dal dischetto. Il gioco è simile perché hanno cura del pallone e si offrono sempre al compagno”.
Riproduzione riservata © - NI