Notizie
Inter, De Laurentiis sta con Conte e punzecchia Marotta
Continuano le schermaglie tra le due contendenti dopo Inter-Napoli. Questa volta è il presidente azzurro a non voler disinnescare la polemica.
Nell’epicentro di uno degli scontri più accesi che interessano il mondo del calcio italiano, le dichiarazioni effervescenti si incrociano creando un vortice di polemiche e riflessioni.
Dalla distante Los Angeles, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non esita a prendere le difese del suo allenatore, Antonio Conte, in risposta alle critiche mosse da Beppe Marotta, dirigente dell’Inter, evidenziando una volta di più come il calcio non sia solo fatto di partite giocate sul campo ma anche di battaglie verbali fuori da esso. Al centro della questione, l’utilizzo del Var e le sue implicazioni sulle dinamiche del gioco e sulla percezione della giustizia sportiva.
L’origine della controversia
La controversia nasce durante la partita tra Inter e Napoli, quando al 71′ viene concesso un rigore all’Inter dopo un intervento VAR, decisione che ha fatto scaturire non poche polemiche. Antonio Conte, allenatore del Napoli, si è immediatamente mostrato critico nei confronti di questa scelta arbitrale, alimentando ulteriormente la discussione su quanto sia effettivamente equo l’uso della tecnologia nel calcio.
Le parole di De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, entrato nel dibattito in difesa del suo allenatore e della sua squadra, da Los Angeles ha esternato il proprio sostegno a Conte, sottolineando come l’uso del Var debba essere motivo di chiarimento e non fonte di ulteriori confusioni e sospetti. Il presidente del Napoli ha richiamato l’attenzione sulla necessità di una regolamentazione più chiara e omogenea dell’utilizzo della tecnologia, in modo da evitare disparità di trattamento e di decisioni che possano incidere negativamente sull’integrità sportiva e sulla percezione del pubblico.
Duello verbale a distanza
Il dibattito tra Conte e Marotta rappresenta il fulcro della polemica. Da una parte, Conte critica apertamente l’operato e le scelte relative all’utilizzo del Var durante la partita, lamentando una mancanza di coerenza e sottolineando come in determinati casi la tecnologia sembri non essere utilizzata a dovere. Dall’altra, Marotta difende l’operato arbitrale riguardo al rigore concesso, elogiando l’intelligenza e le capacità comunicative di Conte ma senza evitare di alimentare ulteriormente il dibattito.
Riproduzione riservata © - NI