Notizie
Inter-Atalanta, assenze per i bergamaschi. Anche un ballottaggio per Gasperini
A poche ore dal match valido per la semifinale di Supercoppa Italiana Gasperini deve rinunciare ad un giocatore. Per l’allenatore si apre anche un altro ballottaggio.
In vista della prima semifinale di Supercoppa Italiana la tensione è palpabile. L’Inter, guidata da Simone Inzaghi, e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sono pronte a sfidarsi in un incontro secco che promette scintille.
Da un lato, i nerazzurri di Milano cercano conferme; dall’altro, i bergamaschi, costretti a fare i conti con alcune assenze, sono decisi a dimostrare che lo 0-4 subito a San Siro ad inizio stagione è solo un brutto ricordo.
Inter in palla
Le parole del tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, risuonano come un monito per i suoi: i precedenti non pesano sul presente. Quel 4-0 datato fino al lontano 30 agosto scorso è irrilevante e la formazione nerazzurr non sottovaluta l’impegno. Il focus è tutto sul lavoro di squadra e sulle strategie da adottare per fronteggiare un avversario noto per la sua imprevedibilità tattica e per la capacità di reagire anche nelle situazioni più complesse.
Le assenze
L’Atalanta affronta la sfida non solo con il desiderio di riscattare il pesante passivo subito in campionato, ma anche con l’obbligo di gestire un assenz di peso. La squadra si trova, infatti, priva di Juan Cuadrado, espero esterno che non parteciperà alla competizione a causa di una lesione al muscolo bicipite femorale destro. A lui si aggiungono le pregresse indisponibilità di Mateo Retegui e l’assenza prolungata di Gianluca Scamacca, elementi che avrebbero potuto apportare qualità e varietà all’attacco bergamasco.
Gli undici di Gasperini
Di fronte alle assenze forzate, Gian Piero Gasperini si trova nella condizione di dover ripensare alcune scelte chiave. Dal punto di vista della formazione, sembrano profilarsi delle novità rispetto alle usuali scelte con Zaniolo che insidia il posto da titolare di Pasalic. l’Atalanta dovrebbe scendere in campo con Carnesecchi tra i pali e una linea difensiva affidata a Kossonou, Hien, e Kolasinac. Il centrocampo vedrà De Roon ed Ederson tessere le trame di gioco, mentre sulle fasce Bellanova e Zappacosta dovrebbero garantire propulsione e assist. In attacco si apre appunto la possibilità di vedere Zaniolo dal primo minuto, in un trio completato da De Ketelaere e Lookman.
Riproduzione riservata © - NI