Calciomercato
Il Psg disintegra ancora l’Inter: Chivu furioso
Dopo la lezione nella finale di Champions League, il Paris Saint-Germain sembra aver preso gusto a stuzzicare l’Inter: Chivu non l’ha presa per niente bene.
Lo spettro del Paris Saint-Germain torna ad aleggiare sopra l’Inter, e stavolta non per questioni di campo. Dopo la clamorosa sconfitta per 5-0 nella finale di Champions League di maggio, la squadra di Cristian Chivu si trova di nuovo a fare i conti, in un modo o nell’altro, con i parigini. In attesa della ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali, il tecnico rumeno sta lavorando per dare continuità a un gruppo che ha inanellato cinque vittorie consecutive tra Serie A e Champions, confermandosi in piena corsa per i vertici. Ma nei corridoi di Viale della Liberazione, oltre all’entusiasmo per i risultati, c’è anche l’attenzione al futuro e alle prossime mosse di mercato. L’Inter, infatti, non smette di pianificare. Piero Ausilio e Beppe Marotta hanno già iniziato a delineare la strategia per la stagione 2026, consapevoli che alcune situazioni interne – come le scadenze di Acerbi, De Vrij e Mkhitaryan – impongono di guardare avanti.
In estate, due erano stati i nomi grossi su cui i nerazzurri avevano puntato con decisione: Ademola Lookman dell’Atalanta e Manu Koné della Roma. Nel primo caso, l’Atalanta ha respinto ogni tentativo, chiudendo ogni porta a una cessione, nel secondo la Roma è stata altrettanto chiara e non ha aperto neanche una trattativa. Di fronte all’offerta interista di circa 40 milioni di euro per Koné, i giallorossi hanno diniegato con fermezza. La valutazione, infatti, non scendeva sotto i 50 milioni, cifra considerata congrua – al tempo – per uno dei centrocampisti più completi e in crescita della Serie A. L’Inter si è così fermata, preferendo rinviare il discorso al futuro. Ma nel calciomercato, si sa, le occasioni non aspettano.
Il PSG pronto a piombare su Koné: offerta monstre e beffa per Chivu
E proprio sul talento francese potrebbe presto inserirsi con forza il Paris Saint-Germain, deciso a tornare protagonista anche fuori dal campo. Secondo quanto riportano i media francesi, il club parigino avrebbe messo nel mirino Manu Koné, pronto a presentare un’offerta-monstre da 60 milioni di euro per strapparlo alla Roma già nella prossima estate.
A Parigi, il nome di Koné è diventato una vera e propria mania: i tifosi lo paragonano a Blaise Matuidi, e persino il commissario tecnico Didier Deschamps ne parla come di uno dei futuri pilastri della nazionale francese. La sua crescita nella capitale italiana, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, non è passata inosservata, e ora il PSG vuole riportarlo in patria per inserirlo nel cuore del proprio centrocampo. Un affondo che, se concretizzato, rappresenterebbe non solo un colpo di mercato importante per i parigini, ma anche una beffa per l’Inter e per Chivu, che consideravano Koné un obiettivo strategico per rinforzare la mediana in vista del nuovo ciclo tecnico.
Il PSG, notoriamente tra i club più facoltosi del panorama europeo, può permettersi cifre fuori portata per la concorrenza italiana, e la proposta da 60 milioni metterebbe in seria difficoltà la Roma, che avrebbe la possibilità di registrare una plusvalenza fondamentale ai fini del bilancio. Resta da capire quale sarà la risposta dei giallorossi: molto dipenderà dai risultati stagionali. Se la Roma dovesse centrare la qualificazione alla Champions League e arrivare in fondo in Europa League o in Coppa Italia, non è escluso che Massara e Gasperini provino a blindare il loro gioiello. Ma una cosa è certa: la mossa del PSG riaccende la rivalità a distanza con l’Inter, e per Chivu, che si è trovato a rimettere insieme i cocci dopo la debacle di Simone Inzaghi contro i francesi.
Riproduzione riservata © - NI