Notizie
Il messaggio di Thuram confonde i tifosi: Inter-Barcellona non sarà come pensate

Il figlio d’arte, protagonista del primo gol del match, segnato dopo neanche un minuto di gioco, ha ammesso quanto difficile sia affrontare i catalani.
Dopo il pareggio ottenuto al Montjuic, Marcus Thuram ha analizzato pubblicamente la prestazione dell’Inter. Il francese, uno dei più attivi nella sfida d’andata contro il Barcellona, si è concesso ai microfoni di CBS Sports Golazo, raccontando le sue sensazioni a caldo. Una prestazione intensa e ricca di sacrificio quella dei nerazzurri, costruita su un’attenta fase difensiva e su ripartenze ragionate. La squadra di Inzaghi ha sofferto la qualità tecnica degli spagnoli, ma ha saputo colpire quando se n’è presentata l’occasione. Per Thuram, l’obiettivo ora è resettare tutto e prepararsi mentalmente al ritorno, dove servirà un livello ancora più alto.
Un incubo chiamato pressing del Barcellona
Nel corso dell’intervista, Thuram ha sottolineato quanto sia complicato affrontare una squadra come quella catalana. “È difficile difendersi contro di loro. Ti costringono a restare basso, e quando provi a uscire, ti pressano subito con tutti”, ha spiegato. Secondo l’attaccante francese, il vero problema non è solo il possesso avversario, ma la capacità dei blaugrana di riprendere il pallone rapidamente, grazie a una pressione costante e collettiva. “Abbiamo provato a pressarli quando la palla era tra i piedi del portiere”, ha aggiunto, “ma hanno giocatori molto tecnici che si infilano tra le linee”. “E’ un incubo giocare contro questi giocatori“; sentenzia il francese.
Una frase su San Siro che spiazza tutti
La parte più sorprendente delle parole di Thuram arriva però quando si sofferma sulla gara di ritorno. “Mi aspetto che avranno molto la palla anche al ritorno”, ha detto, “ma magari ce l’avremo un po’ di più anche noi visto che giocheremo in casa”. Un’affermazione che ha colto di sorpresa molti tifosi, perché non lascia intendere una volontà di cambiare davvero approccio. Chi si aspettava una partita d’attacco, condotta con coraggio fin dall’inizio, potrebbe restare deluso. L’Inter, almeno nelle intenzioni dei suoi protagonisti, sembra prepararsi a una gara simile a quella dell’andata, dove il possesso sarà ancora in gran parte nelle mani del Barcellona. La qualificazione, però, secondo Thuram, è 50 e 50.

Riproduzione riservata © - NI
