Calciomercato
Finalmente Lookman, l’Atalanta dice sì ad Ausilio: quando potrà giocare

Dopo mesi di trattative, Piero Ausilio è riuscito a strappare il sì degli orobici per il cartellino di Ademola Lookman. Ecco quando potrà giocare
Il sipario sul calciomercato italiano si è ormai abbassato, ma la telenovela legata ad Ademola Lookman non sembra destinata a concludersi in tempi brevi. L’attaccante nigeriano, protagonista di un’estate turbolenta, è stato al centro di un lungo braccio di ferro tra Inter e Atalanta, con i nerazzurri che hanno tentato fino all’ultimo di strappare il sì del club bergamasco. La proposta finale di Beppe Marotta, 45 milioni più bonus, è stata però respinta senza esitazioni, chiudendo la porta alle speranze della tifoseria interista. La realtà attuale è impietosa: l’Atalanta, reduce da un avvio di stagione anonimo con soli due pareggi nelle prime giornate, ha scelto di mettere Lookman ai margini del progetto tecnico. L’attaccante è stato escluso dalle rotazioni principali e invitato ad allenarsi separatamente, una decisione che di fatto sancisce la rottura definitiva con l’ambiente di Zingonia.
In Italia, con il mercato chiuso, le soluzioni interne sembrano ormai impossibili. Diverso il discorso per l’estero: in Turchia, ad esempio, la finestra rimarrà aperta fino al 12 settembre e non è escluso che qualche big della Super Lig possa tentare l’affondo nelle prossime settimane. Una strada che resta sul tavolo e che consentirebbe a Lookman di evitare mesi di inattività, evitando di restare prigioniero di una situazione che rischia di compromettere il suo futuro immediato. Tuttavia, nelle ultime ore è emersa un’altra ipotesi che potrebbe stravolgere lo scenario e cambiare radicalmente la traiettoria della carriera del nigeriano.
Ausilio verso l’Al Hilal: Lookman primo obiettivo in Arabia
Il vero colpo di scena arriva dal fronte dirigenziale. Piero Ausilio, storico direttore sportivo dell’Inter, è infatti vicinissimo a salutare il club di Viale della Liberazione per intraprendere una nuova avventura all’estero. Secondo quanto filtra, a meno di sorprese clamorose, il dirigente dovrebbe approdare all’Al Hilal, dove ritroverebbe Simone Inzaghi, volato in Arabia già all’inizio dell’estate dopo l’addio ai nerazzurri. Il mercato arabo, a differenza di quello italiano ed europeo, è ancora aperto fino all’11 settembre, e questo offre margini per un colpo di spessore immediato. Non è un caso che il primo nome sulla lista di Ausilio sia proprio quello di Ademola Lookman, obiettivo inseguito a lungo anche dall’Inter. L’operazione, se concretizzata, avrebbe un doppio valore simbolico: per l’Atalanta, che riuscirebbe comunque a monetizzare dalla cessione del suo giocatore più discusso, e per l’Al Hilal, che porterebbe a casa un attaccante capace di spostare equilibri anche in un campionato in forte crescita.
Resta da capire quale sarà la scelta finale del nigeriano. Le alternative sono due: accettare il trasferimento in Arabia Saudita, dove avrebbe la possibilità di lavorare con Inzaghi e di essere al centro di un progetto tecnico ambizioso, oppure prendere la via della Turchia, dove diverse squadre si stanno già muovendo per inserirlo nei propri ranghi. Quel che è certo è che il futuro di Lookman è appeso a un filo e che il suo destino non si deciderà a Bergamo. Tra Arabia e Turchia si gioca ora la partita più importante della sua carriera recente.
Riproduzione riservata © - NI
