Notizie
Diritti TV, Serie A sempre più fanalino di coda: dati allarmanti
Premier League sempre più in alto e Serie A protagonista in negativo. Cresce sempre di più il divario tra il calcio italiano e i paesi virtuosi.
I problemi del calcio italiano sono tanti e variegati. La Gazzetta dello Sport si concentra sul dato più preoccupante ovvero quello relativo ai diritti TV. Il prodotto calcio in Italia vale sempre meno e il sistema ha dimostrato tutte le sue lacune. Per intenderci, una neopromossa in Inghilterra incassa introiti pari a quelli delle migliori squadre di Serie A.
Il nostro campionato è ormai stato superato anche da Liga e Bundesliga in quanto ad introiti dai diritti televisivi. In dieci anni il torneo inglese ha fatto un balzo di 2,766 miliardi di maggiorazione di ricavi annui rispetto al +398 milioni registrato dalla A. Oggi il campionato di Guardiola e Klopp porta a casa dei ricavi internazionali da diritti tv 10 volte superiori agli incassi della povera Serie A. Un primo effetto è visibile sul mercato: nessun club italiano può competere con le compagini straniere nella corsa ai migliori calciatori, con riflessi sulla competitività e l’appeal del brand. Campioni come Pogba o Di Maria hanno scelto l’Italia semplicemente per rilanciarsi, soltanto dopo aver giocato nei teatri più prestigiosi.
Riproduzione riservata © - NI