Notizie
Dietrofront Chivu, Frattesi ci resta male: cambia tutto per l’Inter

Cristian Chivu ha deciso di tornare sui suoi passi: una mossa che non è affatto piaciuta a Davide Frattesi, ora l’Inter teme il ribaltone.
Durante il calciomercato estivo i rumors su un possibile addio di Davide Frattesi all’Inter sono circolati con una certa insistenza. Un’ipotesi che però il club nerazzurro non ha mai voluto prendere in considerazione. Il direttore sportivo della Beneamata, Piero Ausilio, ha detto chiaramente che qualsiasi offerta per il giocatore sarebbe stata rifiutata perché l’ex Sassuolo “fa parte del progetto di Chivu“.
Tuttavia l’impressione è che rispetto ai piani di partenza il progetto di Chivu sia cambiato, e non di poco. L’idea iniziale del tecnico rumeno era infatti quella di giocare con un centrocampo a due: tuttavia i mancati arrivi di Koné e Lookman impediscono di mettere in campo quel 3-4-2-1 che stuzzicava molto Chivu.
L’ex allenatore del Parma si è quindi affidato al collaudato 3-5-2, proponendo anche contro l’Udinese in mediana la stellina croata Sucic assieme a Barella e Calhanoglu. Rispetto allo spumeggiante esordio contro il Torino le cose non sono andate altrettanto bene: nonostante il ko subito dai friulani Chivu sembra però intenzionato a procedere su questa strada, almeno per le prossime partite.
Chivu ha cambiato idea: Frattesi non ci sta, cosa succede
Un cambio di rotta rispetto alle promesse iniziali che ha lasciato un bel po’ di amaro in bocca a Frattesi. Il centrocampista azzurro sperava di avere molto più spazio da titolare rispetto alle ultime due stagioni in cui Simone Inzaghi lo faceva subentrare spesso nella ripresa.
Una situazione che spinge il numero 16 dell’Inter a guardarsi intorno. In estate si era fatto avanti il Newcastle, pronto a spendere una cifra importante – circa 40 milioni di euro – per portare Frattesi al St. James’ Park e formare così una coppia di centrocampo tutta italiana con Sandro Tonali.
Sul finire della scorsa stagione si era parlato anche di un interessamento del Napoli. Qualcuno aveva lanciato l’indiscrezione di un possibile scambio con Raspadori, ma alla fine l’addio di Simone Inzaghi all’Inter ha fatto saltare tutto.
Frattesi sta bene a Milano ed è molto felice di indossare la maglia dell’Inter, ma dopo due stagioni nel ruolo di ‘prima alternativa’ a centrocampo chiede legittimamente più spazio. Al momento non sembra che Chivu sia intenzionato a concederglielo: i club interessati – oltre a Newcastle e Napoli c’è anche la Juventus – restano alla finestra.
Riproduzione riservata © - NI
