Notizie
Crescono le polemiche per la posizione di Inzaghi ma nel derby c’è un altro che rischiato molto di più

Il tecnico nerazzurro si agita sempre molto in panchina e i suoi comportamenti stanno facendo molto scalpore.
Durante la semifinale di andata di Coppa Italia tra Milan e Inter, un episodio ha scatenato un acceso dibattito. Al minuto 38, Theo Hernandez viene immortalato mentre dribbla Simone Inzaghi, il tecnico dell’Inter, che si trova oltre la linea dell’area tecnica. L’immagine ha sollevato discussioni sul comportamento di Inzaghi, accusato di aver invaso lo spazio oltre il consentito. Secondo le norme, l’allenatore dovrebbe rimanere all’interno della propria area tecnica, ma la situazione ha scatenato molte polemiche, soprattutto considerando che, in questa stagione, Inzaghi è già stato richiamato più volte per questo tipo di infrazione.
Theo Hernandez: irregolarità sul campo?
Le polemiche non si fermano qui. Nonostante Inzaghi si fosse trovato fuori dai confini consentiti, l’analisi delle immagini svela un aspetto che potrebbe sfavorire Hernandez. L’esterno del Milan, infatti, non sarebbe dovuto uscire dal campo per evitare il tecnico dell’Inter. Come fa notare FcInterNews, le immagini mostrano che Hernandez si allontana dalla zona di gioco senza motivo, percorrendo una decina di metri fuori dal campo, per poi rientrare appena in tempo per ricevere il pallone. Questo comportamento sembra suggerire una strategia che avrebbe potuto favorirlo in modo irregolare, un comportamento contrario al regolamento che vieta di uscire dal campo per ottenere un vantaggio.
Un possibile errore dell’arbitro: manca un’ammonizione pesante
Secondo il regolamento IFAB, se un giocatore esce intenzionalmente dal campo per aggirare un avversario o ottenere un vantaggio, l’arbitro può ammonirlo. In questo caso, se Michael Fabbri avesse notato l’uscita irregolare di Hernandez, avrebbe dovuto ammonirlo per comportamento non regolamentare. Ciò avrebbe comportato una seconda ammonizione per Hernandez, già sanzionato in precedenza per un fallo su Yann Bisseck. In quel caso, il Milan sarebbe rimasto in dieci uomini prima della fine del primo tempo, modificando forse l’andamento della partita. Se l’arbitro avesse applicato il regolamento in modo rigoroso, sia Inzaghi che il francese sarebbero dovuti essere ammoniti: il milanista avrebbe anche saltato il ritorno.

Riproduzione riservata © - NI
