Notizie
Condò: “La quota punti in testa alla classifica è bassissima, l’anno scorso…”
Il giornalista Paolo Condò evidenzia il livellamento verso il basso del campionato di Serie A rispetto alle passate stagioni.
Paolo Condò su Repubblica ritiene che la Serie A si sia impoverita e che l’andamento a rilento in vetta alla classifica sia una conferma di ciò. “Erano dieci anni che la testa della classifica non registrava alla giornata 27 una quantità di punti così ridotta. Era, quello, il primo campionato del ciclo dei nove vinti dalla Juve. […] Da qualche anno il torneo è più equilibrato, ma l’Europa dimostra che il livellamento è avvenuto verso il basso. La stessa povertà di punti dell’alta classifica attuale lo conferma: questo è il periodo della stagione nel quale affiora la stanchezza, e la soluzione di tante partite viene demandata alle giocate individuali dei campioni”.
“Il problema è che i campioni sono invecchiati (Ibra) o siamo stati costretti a lasciarli andare (Ronaldo, Lukaku, Hakimi), o stiamo per salutarli (Insigne). […] Un anno fa, la (giustamente) criticata Juve di Pirlo aveva 8 punti più di questa, uno in più di Milan e Napoli capoliste odierne, alla stessa quota potenziale dell’Inter in caso di successo nel recupero. Basta questo dato per capire la qualità complessiva che ci siamo persi per strada“.
Riproduzione riservata © - NI