Notizie
Chivu snobbato, addio Inter: rimane in Serie A

Inter beffata, i nerazzurri sfiorano il colpo, il giovane talento resta in Serie A, ma sceglie un’altra strada
Nel calcio non sempre la squadra più prestigiosa o il nome più altisonante riesce ad avere la meglio. A volte, sono la tempistica, la progettualità e la concretezza a fare la differenza. E quando c’è di mezzo il futuro di un talento promettente, ogni scelta pesa come una finale. Soprattutto in una fase delicata della crescita, dove l’ambiente giusto può cambiare radicalmente il percorso di un giovane calciatore.
Sono sempre più frequenti i casi in cui i club emergenti riescono a superare i giganti del calcio italiano nella corsa ai migliori profili. Merito di un approccio diverso, più diretto e umano, capace di coinvolgere non solo il ragazzo ma anche la famiglia in un progetto chiaro, strutturato e sostenibile nel tempo.
Un giovane bomber è pronto a spiccare il volo. Dopo essersi aggiudicato il premio come miglior giocatore in una prestigiosa competizione, l’interesse attorno a lui è cresciuto vertiginosamente, attirando l’attenzione di diversi club, tra cui anche l’Inter. La società di Viale della Liberazione è stata vicinissima ad assicurarsi il talento, ma alla fine a spuntarla è stata un’altra squadra di Serie A. I nerazzurri perdono così un giovane di grandissima prospettiva.
Inter beffata, il gioiellino resta in Serie A, ma non in nerazzurro
Si tratta di Francesco Ricatti, classe 2014, attaccante cresciuto nell’Aldini, a dire no all’Inter e accettare la proposta del Como. Il ragazzo, originario di Quarto Oggiaro, è stato uno dei prospetti più osservati dell’ultimo anno: il Milan lo ha avuto per un percorso di crescita durato otto mesi, l’Atalanta si è fatta avanti, ma è stata soprattutto l’Inter ad avvicinarsi al colpo. Peccato però che, per una questione di tempi e slot non liberati, i nerazzurri si siano fatti sfuggire un talento che avevano praticamente in mano.
Il Como non ha perso tempo: ha fatto sentire subito la sua volontà, presentandosi nella sede dell’Aldini con il capo scout il 1° luglio. Ha messo sul tavolo un progetto concreto, arrivando a farsi carico degli spostamenti e delle esigenze logistiche della famiglia Ricatti. E alla fine ha vinto. Francesco ha firmato pochi giorni fa allo stadio Sinigaglia: resterà in Serie A, ma non con i colori nerazzurri.
Un’occasione persa per l’Inter e una grande opportunità per il Como. Un nuovo inizio per l’attaccante che sogna in grande, ma per cui la serietà e la passione restano le basi di una crescita sana e con i piedi ben saldati a terra.
Riproduzione riservata © - NI
