Seguici su

Calciomercato

Chi è Zincenko, caratteristiche tecniche, carriera, gol, cosa ha vinto

Piero Ausilio

Chi è Zinchenko, il nuovo ambizioso obiettivo dei nerazzurri per la fascia sinistra.

Le ultime voci provenienti dall’Inghilterra sostengono che l’Inter sia sulle tracce del terzino sinistro ucraino Zincenko: vediamo chi è e cosa ha fatto finora in carriera.

Oleksandr Volodymyrovyč Zinčenko, nato il 15 dicembre 1996 a Radomyšl’, Ucraina, è un calciatore professionista noto per la sua versatilità in campo, capace di ricoprire ruoli sia difensivi che di centrocampo. Attualmente milita nell’Arsenal e nella nazionale ucraina.

Gli inizi

Zinčenko ha iniziato la sua formazione calcistica nelle giovanili dello Shakhtar Donetsk, dove ha trascorso dieci anni affinando le sue abilità. Nel 2014, ha compiuto un passo significativo trasferendosi all’Ufa, squadra del campionato russo, dove ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra a livelli più alti.

Il grande passo

Il suo talento non è passato inosservato, e nel luglio 2016 è stato acquistato dal Manchester City, che gli fece firmare un contratto quinquennale. Poco dopo, è stato ceduto in prestito al PSV Eindhoven per la stagione 2016-2017, esperienza che gli ha permesso di accumulare esperienza nel campionato olandese. Rientrato al Manchester City, Zinčenko ha trovato spazio nella formazione guidata da Pep Guardiola, contribuendo ai successi del club. Ha segnato il suo primo gol con i Citizens il 9 gennaio 2019 in una vittoria per 9-0 contro il Burton Albion in Coppa di Lega. Ha anche disputato da titolare la finale di Champions League del 29 maggio 2021, persa contro il Chelsea. Nel luglio 2022, Zinčenko è passato all’Arsenal, dove ha continuato a dimostrare la sua versatilità e abilità, diventando un elemento chiave nella rosa dei Gunners.

Carriera in Nazionale

Dopo aver rappresentato l’Ucraina in tutte le categorie giovanili, Zinčenko ha esordito in nazionale maggiore il 12 ottobre 2015, subentrando a Ruslan Rotan contro la Spagna. Questa convocazione ha impedito alla Russia di naturalizzarlo, consolidando il suo legame con la nazionale ucraina. Il 29 maggio 2016, in un’amichevole contro la Romania, ha segnato il suo primo gol in nazionale, diventando il più giovane marcatore della storia dell’Ucraina a 19 anni e 165 giorni, superando il record precedente di Andriy Shevchenko.

Agli europei

Zinčenko è stato convocato per gli Europei del 2016 in Francia, partecipando a tutti e tre i match della fase a gironi. Il 24 marzo 2021, a 24 anni e 98 giorni, è diventato il più giovane capitano nella storia della nazionale ucraina, indossando la fascia nella partita di qualificazione al Mondiale 2022 contro la Francia. Ha inoltre partecipato agli Europei del 2020, disputati nel 2021 a causa della pandemia.

Josep Guardiola
Josep Guardiola

Caratteristiche Tecniche

Zinčenko è riconosciuto per la sua tecnica raffinata, velocità e duttilità tattica. Inizialmente schierato come ala, ha progressivamente arretrato la sua posizione, adattandosi a ruoli come terzino sinistro, centrocampista e trequartista. Al Manchester City, sotto la guida di Guardiola, ha spesso ricoperto il ruolo di terzino sinistro, mentre in nazionale, con Andriy Shevchenko come commissario tecnico, è stato utilizzato in diverse posizioni a seconda delle esigenze tattiche.

Curiosità

Nonostante sia nato in Ucraina, Zinčenko è madrelingua russo. Nel 2020, ha sposato la giornalista ucraina Vlada Sedan, con la quale ha avuto un figlio nel 2021. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, Zinčenko ha espresso pubblicamente la sua opposizione al conflitto, arrivando a pubblicare un post su Twitter in cui augurava la morte al presidente russo Vladimir Putin; il post è stato successivamente rimosso.

Palmarès

Il giocatore ha vinto 4 campionati inglesi consecutivi (dal 2017 al 2022), una Coppa D’Inghilterra, 4 Coppa di Lega inglese e 2 Community Shield. Tutti questi trofei sono stati vinti con la maglia del Manchester City; nel 2019 è stato eletto calciatore ucraino dell’anno.

Interesse dell’Inter

Recentemente, sono emerse notizie riguardanti un possibile interesse dell’Inter per Zinčenko. Il club milanese starebbe preparando un’offerta per il terzino ucraino, con l’obiettivo di rafforzare la rosa in vista della seconda parte della stagione. Secondo il Sun, l’allenatore dell’Arsenal, Mikel Arteta, sarebbe disposto a considerare la cessione di Zinčenko, soprattutto in vista di un possibile acquisto di Theo Hernandez dal Milan. 

L’opportunità

L’eventuale trasferimento di Zinčenko all’Inter potrebbe rappresentare un’importante opportunità sia per il giocatore, in cerca di maggiore continuità, sia per il club nerazzurro, alla ricerca di rinforzi di qualità per competere ai massimi livelli. L’ucraino infatti sta giocando relativamente poco all’Arsenal in questa stagione: per lui finora sono 11 le presenze in tutte le competizioni, solo 7 in Premier League, con nessun gol e assist.


Riproduzione riservata © - NI

Advertisement
Advertisement

Leggi anche

Simone Inzaghi Simone Inzaghi
Notizie3 ore ago

‘Non posso dire nulla per i primi 93 minuti’: la frase di Inzaghi che lascia un sospetto

I nerazzurri escono sconfitti dalla battaglia del Dall’Ara e vengono raggiunti al primo posto della classifica. Simone Inzaghi ha commentato...

Lautaro Martinez Pedro Pereira Lautaro Martinez Pedro Pereira
Notizie3 ore ago

Bologna-Inter, le pagelle: Pasqua indigesta per i nerazzurri, Calhanoglu invisibile, harakiri Bisseck

La squadra di Inzaghi perde a Bologna e si fa raggiungere dal Napoli in vetta alla classifica: ecco le pagelle....

stadio Dall'Ara stadio Dall'Ara
Notizie7 ore ago

Bologna-Inter, formazioni ufficiali

I nerazzurri, dopo la gioia per l’approdo alle semifinali di Champions League, devono subito riconcentrarsi sul campionato: il Napoli li...

Esultanza Inter Esultanza Inter
Notizie13 ore ago

Bologna-Inter: dove vederla in TV e in streaming

Dall’Ara bollente tra sogni scudetto e incubi Champions: l’Inter rischia grosso, il Bologna sogna l’impresa, e c’è un precedente che...

Calciomercato18 ore ago

Inter e Napoli si preparano alla sfida per il grande bomber della Serie A: chi avrà la meglio?

Con la clausola da 52 milioni in gioco, Inter e Napoli sono pronte a lanciarsi in una corsa frenetica per...

Simone Inzaghi Simone Inzaghi
Calciomercato19 ore ago

Inzaghi cambia sponda del Naviglio? La bomba lanciata dal giornalista lascia tutti senza parole

Inzaghi pronto a una mossa shock? Un giornalista svela un’ipotesi che potrebbe rivoluzionare il futuro del tecnico e il destino...

Piero Ausilio Piero Ausilio
Calciomercato1 giorno ago

L’Inter pronta a scommettere su Nuno Tavares? Ci sono dubbi

Mentre l’Inter osserva, il futuro del terzino è più incerto che mai: infortuni, concorrenza agguerrita e cifra richiesta potrebbero complicare...

Yann Bisseck Yann Bisseck
Calciomercato1 giorno ago

Bisseck in partenza? La cifra che farà riflettere l’Inter

L’Inter si prepara ad affrontare una decisione difficile: una proposta allettante potrebbe cambiare tutto. Non solo i titolarissimi, ma anche...

Notizie1 giorno ago

L’Inter parte svantaggiata? C’è un aspetto che può cambiare il corso della semifinale

L’Inter si prepara a una semifinale di Champions che potrebbe scrivere una pagina storica. Ma qual è il vero segreto...

Simone Inzaghi Simone Inzaghi
Notizie1 giorno ago

Inzaghi ha capito tutto prima di Bologna-Inter: ma cosa lo preoccupa davvero?

Una sfida dal peso specifico altissimo attende l’Inter: a Bologna si decidono molto più dei tre punti. E c’è chi...

Facebook

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a F.C. Internazionale Milano. I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di F.C. Internazionale Milano.