Calciomercato
Calhanoglu potrebbe lasciare: l’Inter guarda ad un’occasione da Napoli

L’Inter riflette sul futuro di un suo pilastro, tra scenari di mercato internazionali e valutazioni strategiche a centrocampo.
La storia tra l’Inter e Hakan Calhanoglu ha avuto contorni quasi romantici, anche per il modo in cui è iniziata. Il passaggio da una sponda all’altra del Naviglio ha fatto discutere, ma il campo ha cancellato tutto: il turco è diventato rapidamente una pedina centrale nella squadra di Inzaghi. Prima da mezzala, poi come regista puro dopo la partenza di Brozovic, ha garantito qualità, visione e gol. Il suo rendimento è stato continuo: 38 reti e 32 assist in 182 presenze, con uno scudetto da protagonista e due finali di Champions disputate. Un bottino che lo ha consacrato anche a livello internazionale. Il contratto in essere con l’Inter lo lega al club fino al 2027, ma ci sarebbe una certa irritazione che serpeggia tra i dirigenti.
L’Inter valuta il sacrificio di un big
A Viale della Liberazione si stanno facendo valutazioni che vanno oltre il campo: Calhanoglu, arrivato a zero, oggi avrebbe un valore di mercato tra i 30 ed i 40 milioni di euro. Questo lo rende una potenziale plusvalenza tra le più alte della rosa. Di fronte a un’offerta concreta in quella fascia di prezzo, la società potrebbe decidere di lasciarlo partire. La logica economica spingerebbe verso una cessione, specie considerando l’età del calciatore: a 31 anni, quello in arrivo potrebbe essere il suo ultimo grande contratto.
Suggestione Lobotka: il piano di Ausilio
In caso di addio, l’Inter dovrebbe muoversi subito per colmare il vuoto tecnico lasciato dal numero 20. I nomi accostati sono già diversi. Si è parlato di Nicolò Rovella, valutato molto dalla Lazio, ma con caratteristiche diverse rispetto a Calhanoglu. Inter Live parla però anche di Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco è stato a lungo osservato da Ausilio sin dai tempi del Celta Vigo e potrebbe ora tornare d’attualità. Con il Napoli ha vinto uno scudetto, ma sotto Conte il suo peso specifico si è ridotto. Il giocatore gradirebbe una nuova avventura e sogna il Barcellona, che però non si è ancora mosso. Il Napoli, dal canto suo, potrebbe lasciarlo partire per 25-30 milioni. Una cifra abbordabile, soprattutto se l’Inter dovesse incassare dalla cessione di Calhanoglu: difficile però immaginare l’apertura di una trattativa tra due contendenti al titolo.
Riproduzione riservata © - NI
