Notizie
Calhanoglu out: Juve-Inter perde un big
L’Inter non è partita come sperava e ora, alla vigilia del derby d’Italia contro la Juventus, arriva la notizia: Calhanoglu fuori.
La nuova Inter nasce dopo un anno di rimpianti, quello concluso con Simone Inzaghi che, almeno sulla carta, aveva tra le mani una squadra capace di puntare a tutto.
In realtà, però, i nerazzurri hanno finito per restare a mani vuote, con la sensazione di aver lasciato scappare occasioni irripetibili.
Inter: out contro la Juventus
Da qui la scelta della società di cambiare rotta affidando la panchina a Cristian Chivu, ex bandiera e uomo di casa, chiamato a riportare entusiasmo e identità. L’inizio, però, non ha convinto. Il mercato estivo non ha scaldato i tifosi e le prime giornate di campionato hanno mostrato più ombre che luci. Dopo un debutto roboante (5-0 al Torino), è arrivata la sconfitta interna contro l’Udinese che ha gelato San Siro e acceso subito le prime critiche.
Ora il calendario propone la Juventus, in una sfida che, anche se siamo soltanto a settembre, assume già i contorni di un bivio. Vincere vorrebbe dire rilanciarsi e guadagnare fiducia, perdere significherebbe trovarsi dopo tre giornate a sei punti dai bianconeri, un distacco pesante da digerire per una squadra che punta allo scudetto.
Come se non bastasse, sul cammino nerazzurro si è aperto un nuovo caso che riguarda uno dei leader tecnici della rosa: Hakan Calhanoglu. Il centrocampista turco, infatti, non sta vivendo un momento particolarmente brillante. Anche con la sua nazionale le prestazioni sono apparse sottotono, con un rendimento che ha lasciato perplessi sia i tifosi sia gli addetti ai lavori. E proprio in vista della Juventus, Chivu sembra intenzionato a prendere una decisione forte che potrebbe cambiare volto alla squadra.
Calhanoglu, infatti, rischia di partire dalla panchina. Non si tratta di un problema fisico, bensì di una scelta tecnica legata alla volontà dell’allenatore di modificare l’assetto tattico. Chivu sta pensando a un modulo diverso per affrontare i bianconeri, un modulo che escluderebbe di fatto il regista turco per privilegiare soluzioni più muscolari. Una mossa che inevitabilmente farà discutere, perché rinunciare a un giocatore simbolo come Calhanoglu in una partita tanto delicata non è una decisione qualsiasi.
Senza ombra di dubbio, si tratta di una scommessa che può trasformarsi in intuizione vincente oppure in boomerang clamoroso. I tifosi restano divisi: c’è chi invoca il coraggio di osare e chi, al contrario, vede rischioso rinunciare al principale cervello del centrocampo.
Una cosa è certa: Chivu ha deciso di metterci la faccia e, se l’Inter non dovesse reggere l’urto contro la Juventus, la sua panchina diventerebbe ancora più bollente. Perché nel calcio, si sa, il tempo non aspetta nessuno e a volte un’unica scelta può segnare il destino di un intero progetto.
Riproduzione riservata © - NI