Seguici su

Notizie

Bufera Inter, così si va in tribunale: 18mila euro al minuto

Grana Inter con il Codacons

L’Inter riparte da Chivu e da un calciomercato pieno di incognite. Sullo sfondo una vicenda che scuote la società fuori dal campo.

L’estate nerazzurra si è aperta con la sensazione di avere ancora tra le mani una squadra competitiva, nonostante l’amarezza per una stagione scorsa rimasta senza titoli.

Chivu, chiamato a raccogliere un’eredità pesante, sa bene che il margine d’errore sarà minimo e che i tifosi pretendono subito risposte convincenti.

Inter nella bufera, cosa rischia

La rosa, almeno sulla carta, resta di alto livello e il mercato ha portato nomi interessanti, utili a garantire nuove soluzioni. Però, come spesso accade nel calcio italiano, ciò che accade fuori dal campo rischia di pesare quanto le prestazioni sul terreno di gioco.

Infatti, negli ultimi giorni, si è fatta strada una vicenda che potrebbe trasformarsi in un caso giudiziario e che vede l’Inter nel mirino. Non parliamo di un infortunio, né di una trattativa saltata all’ultimo minuto, ma di un fronte molto più delicato: quello delle plusvalenze.

Senza ombra di dubbio, si tratta di un tema che ha già segnato la storia recente del nostro calcio, basti pensare alla Juventus e a quanto accaduto con il processo sportivo che ha tenuto banco per mesi.

Marotta Inter guai in vista
Il Codacons potrebbe inguaiare l’Inter (Image Photo Agency – notizie-inter.it)

A puntare il dito stavolta è il Codacons, che come si legge anche sul suo sito ufficiale, sta per presentare una segnalazione alla Procura della Repubblica di Milano e alla Procura Federale della FIGC. Al centro della contestazione c’è il trasferimento di Nicola Zalewski, arrivato all’Inter dalla Roma il 1° febbraio 2025 in prestito, riscattato a giugno per 6 milioni di euro e poi ceduto all’Atalanta il 17 agosto per ben 16 milioni.

Un’operazione lampo che ha inevitabilmente fatto discutere, anche perché nel frattempo il giocatore ha disputato appena 553 minuti tra Serie A, Coppa Italia e Mondiale per Club.

Se si fa il calcolo, la differenza di 10 milioni tra acquisto e vendita porta a un dato che colpisce: oltre 18mila euro guadagnati dall’Inter per ogni singolo minuto giocato da Zalewski.

Una cifra che agli occhi di molti non può che sembrare sproporzionata, sebbene sia altrettanto vero che il mercato non è una scienza esatta e che il valore di un calciatore viene sempre stabilito dall’incontro tra domanda e offerta. Il punto, però, è che per la giustizia sportiva questi meccanismi potrebbero non bastare a dissipare i dubbi sulla natura dell’operazione.

L’Inter, dal canto suo, non commenta ufficialmente e prosegue con la preparazione alla nuova stagione, cercando di isolare la squadra dalle polemiche. Resta però il fatto che, se l’inchiesta dovesse davvero partire, i nerazzurri rischierebbero di finire in una situazione simile a quella vissuta dai bianconeri. E questo, senza dubbio, rappresenterebbe un ostacolo pesante per un club che avrebbe bisogno di serenità per tornare subito a competere ai massimi livelli.

In attesa degli sviluppi, il campo dovrà parlare. Perché alla fine, come sempre, saranno i risultati a decidere se i tifosi potranno archiviare questa vicenda come una parentesi o se dovranno convivere con l’ennesimo capitolo giudiziario nel nostro calcio.


Riproduzione riservata © - NI

Advertisement
Advertisement

Leggi anche

Antonio Conte Antonio Conte
Notizie4 giorni ago

Bufera Conte, lo sfogo costa caro: non ci passano sopra

Lo sfogo dopo la vittoria ottenuta al Maradona contro l’Inter costa caro ad Antonio Conte: non hanno intenzione di lasciarlo...

Tare sgambetta l'Inter Tare sgambetta l'Inter
Calciomercato6 giorni ago

Tare ha deciso per lo sgarbo all’Inter, Allegri se la ride: colpo già pronto

Dal Milan arriva lo sgarbo che fa infuriare l’Inter: Tare prepara uno scippo clamoroso che potrebbe cambiare le strategie di...

CRistian Chivu CRistian Chivu
Calciomercato7 giorni ago

Che batosta, così Chivu beffa il Milan: arriva già a gennaio

In casa Inter si guarda già al mercato di gennaio. Ad Appiano servono nuovi innesti e Chivu ha già fatto...

Beppe Marotta Beppe Marotta
Calciomercato1 settimana ago

Crollo Inter, Marotta corre ai ripari: clamoroso ritorno

La batosta subita contro il Napoli ha spinto Marotta ad attivare i suoi radar di mercato. Ci sarebbe un clamoroso...

Benjamin Pavard Benjamin Pavard
Calciomercato1 settimana ago

Bomba Inter, l’annuncio di Pavard spiazza Marotta: una vergogna

In prestito al Marsiglia, Banjamin Pavard fa parlare di sé anche lontano da Appiano Gentile. Il suo annuncio ha spiazzato...

LAutaro Martinez LAutaro Martinez
Notizie1 settimana ago

Spunta la prova tv: “Cinque giornate di squalifica per Lautaro”

Il carattere di Lautaro Martinez non può certo definirsi pacato e remissivo. La prova TV dopo Napoli-Inter rischia di compromettere...

chivu chivu
Notizie1 settimana ago

Chivu ha perso la pazienza, via dall’Inter: il sostituto già a gennaio

Il destino del rinforzo all’Inter è sempre più in bilico: dirigenza e tecnico ormai decisi a puntare su una nuova...

Nico Paz Nico Paz
Calciomercato1 settimana ago

Nico Paz ha scelto, firma a un passo: colpo da 58 milioni

Nico Paz è pronto ad accettare la mega offerta da parte di un top club d’Europa: ormai manca davvero solo...

Jannik Sinner Jannik Sinner
Mondo1 settimana ago

Alcaraz out, Sinner si riprende il numero 1

Riprendere il primato sembrava impossibile per Jannik Sinner, ma la matematica non può mentire. L’azzurro si riprende il numero uno...

Chivu boccia due calciatori Chivu boccia due calciatori
Notizie1 settimana ago

Chivu è durissimo, lo caccia dall’Inter: non c’è più posto

Inter, Chivu ritrova solidità e gioco ma non tutti convincono: le sue parole in conferenza sono un vero colpo di...

Facebook

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a F.C. Internazionale Milano. I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di F.C. Internazionale Milano.