Notizie
Bastoni sottovalutato ma forse qualcuno si sta accorgendo di lui anche all’estero
La giornalista e YouTuber Nieve Petruzziello ha spiegato perché il difensore nerazzurro andrebbe annoverato tra i migliori al mondo nel suo ruolo.
Nieve Petruzziello ha spiegato a Saturday Social in cosa consiste la straordinarietà di Alessandro Bastoni. “Facile difendere a 3? Il punto è che normalmente in molte difese a tre dovrebbe essere così, ma nel tipo di linea con cui gioca l’Inter no”.
“Se guardi il ruolo in cui gioca Bastoni, la difesa di Inzaghi non è una normale linea a tre. È molto aggressiva, palla al piede. Se vai a vedere come Bastoni si deve integrare in questo sistema, ha Dimarco sulla sinistra come esterno e se guardi come lui gioca nell’Inter, appena sono in costruzione, è avanti!”.
Le qualità del braccetto
“Quindi Bastoni ha grandi responsabilità, non solo quello. Non so se avete visto la qualità di Bastoni col pallone tra i piedi, ma è eccezionale. E proprio per questo lo vedi spesso anche a centrocampo, perché i suoi cross profondi a rientrare sono pazzeschi! Ma c’è ancora di più: per come gioca l Inter, hanno due attaccanti e un esterno, i due attaccanti giocano molto stretti. C è grande spazio tra l’esterno, Dimarco gioca coi piedi sulla linea laterale, e i due attaccanti”.
La tecnica di Bastoni
“Quell’area lì in mezzo la deve occupare Bastoni. Abbiamo parlato di Gvardiol, di quanto sia incredibilmente fluido col pallone, lo è anche Bastoni. Sembra un calciatore che potrebbe giocare in altre posizioni per questo motivo e questa versatilità da difensore centrale non l’ho mai vista. È eccezionale e non c’è una squadra in Europa che Bastoni non migliorerebbe per questa versatilità che ha”.
Il giudizio finale
“Prima hai accennato a qualcosa sui difensori centrali, i migliori al mondo. Io credo che al momento Bastoni sia tanto forte quanto Van Dijk e Saliba. Lo penso davvero”.
Riproduzione riservata © - NI