Notizie
Antonello aggiorna la situazione sponsor e chiarisce che si è vicini al rinnovo con Nike
Il CEO Corporate dell’Inter Alessandro Antonello durante l’assemblea dei soci di oggi ha chiarito alcuni aspetti relativi agli sponsor.
Alessandro Antonello ha parlato così della delicata situazione sponsor di maglia. “Oggi l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio della stagione 2021/22, che per gran parte ha risentito pesantemente dell’impatto dell’emergenza pandemica, ma che per la prima volta segna un ritorno a un trend positivo. Abbiamo registrato, infatti, un nuovo record di fatturato, dopo quello della stagione 2018-2019. […] La crisi del settore delle valute digitali, acuitasi nel corso del secondo trimestre dell’anno 2022, ha impattato e sta tuttora impattando sui risultati del nostro Club, in particolar modo con riferimento all’accordo di sponsorizzazione sottoscritto con Zytara Labs – Digitalbits i cui importi dovuti ai sensi del contratto di sponsorizzazione, ad oggi pari a circa 17 milioni, non sono stati ancora versati dallo Sponsor con motivazioni a giustificazione della propria condotta, che vengono ritenute infondate dai nostri legali“.
“Il Club ha chiesto, in ogni caso, a Zytara l’adempimento al contratto sottoscritto, avvalendosi dell’eccezione di inadempimento, in forza della quale ha sospeso la visibilità del marchio oggetto di sponsorizzazione su tutti i mezzi e i canali contrattualmente previsti, fatta eccezione per la maglia da gioco della prima squadra maschile di calcio, sulla quale, per il momento, è stato invece ritenuto opportuno mantenerlo. Attualmente sono in corso delle trattative finalizzate a una risoluzione via amichevole la vertenza. Allo stato, non è possibile prevedere se tali trattative avranno o meno esito positivo. Qualora non fosse possibile raggiungere un accordo, la società valuterà di attivare tutti i rimedi legali per tutelare al meglio i propri interessi. Nel frattempo, la Società ha già intrapreso tutte le azioni necessarie sul mercato, intavolando diverse discussioni per la ricerca di un eventuale nuovo partner di maglia attraverso la propria struttura commerciale affinché il nuovo partner possa subentrare non appena possibile. Siamo molto vicini alla chiusura di un nuovo accordo con Nike, con cui abbiamo unito le forze nel 1998 con cui abbiamo condiviso una visione comune del calcio. L’attuale contratto scadrà nel 2024, portando la nostra partnership oltre la barriera dei 25 anni e stabilendo un nuovo punto di riferimento per il marketing sportivo in Italia. L’accordo, che partirà quindi dalla stagione 2023/24, ci permetterà di essere riconosciuti come un Club di primo livello in Europa, unico partner calcistico Nike in Italia, non solo in termini di valore economico, ma anche in termini di sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti. Ci auguriamo che il continuo sostegno di Nike possa rafforzare ulteriormente la nostra posizione come uno dei migliori Club dell’intero panorama calcistico e continui a supportarci nella nostra espansione a livello globale“.
Riproduzione riservata © - NI