Notizie
Akanji, l’infortunio spaventa l’Inter: due mesi fermo
Manuel Akanji è appena arrivato ma i tifosi interisti devono già fare i conti con una brutta notizia: lo stop di due mesi ha spiazzato tutti.
L’Inter ha chiuso il calciomercato estivo con un importante colpo in difesa. Marotta e Ausilio sono infatti riusciti ad assicurarsi Manuel Akanji dal Manchester City. Un’operazione messa a segno a un prezzo assolutamente conveniente: prestito oneroso a due milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 15 milioni, che diventa obbligo in caso di vittoria dello scudetto da parte dei nerazzurri.
Akanji è arrivato come sostituto di Benjamin Pavard, che ha accettato l’offerta dell’Olympique Marsiglia ed è così volato alla corte di Roberto De Zerbi dopo due anni alla Pinetina. Tuttavia il centrale difensivo svizzero non può essere considerato un semplice rimpiazzo.
Il suo curriculum parla molto chiaro: dopo gli esordi da professionista con il Winterthur, in Svizzera, Akanji ha cominciato a mettere in mostra le sue qualità con il Basilea prima del passaggio al Borussia Dortmund nel gennaio 2018 per 21,5 milioni di euro.
In quattro stagioni e mezza con i gialloneri tedeschi ha collezionato 158 presenze e 4 reti, risultando spesso uno dei migliori grazie alla sua forza atletica e fisica e a un buon livello tecnico. Nel 2022 il Manchester City lo ha acquistato per 22 milioni di euro: in tre stagioni con i Citizens il difensore elvetico si è rivelato una pedina molto importante per Pep Guardiola, totalizzando 136 presenze e 5 reti.
Tegola Inter, stop di due mesi: Chivu in allarme
Akanji può quindi vantare tanta esperienza internazionale e una bacheca trofei particolarmente ricca. Prima due campionati e una coppa di Svizzera con il Basilea, poi una Coppa di Germania e una Supercoppa tedesca con il Borussia Dortmund, fino ad arrivare ai trionfi con il City: due Premier, una Coppa d’Inghilterra e un Community Shield, ma soprattutto una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del Mondo per Club.
Gli unici dubbi nella tifoseria interista sono quelli che riguardano la sua tenuta fisica. Lo scorso anno, infatti, Akanji è dovuto rimanere lontano dai campi per due mesi a causa di un infortunio agli adduttori. In tutto l’ex City ha saltato 19 partite, compresi alcuni impegni con la Nazionale svizzera.
Ora però il problema fisico è completamente superato. Akanji è pronto a dare il massimo per l’Inter, tanto che Chivu sta pensando di lanciarlo titolare già nel big match di sabato 13 settembre all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Riproduzione riservata © - NI