Calciomercato
Arriva gratis, Chivu fa piangere Xabi Alonso: colpo stratosferico

Dalle stalle alle stelle. E’ stato questo il percorso dell’Inter, ormai lontana dalla crisi di risultati. Sul fronte mercato, Marotta fa sorridere Chivu.
L’Inter si è ripresa il palcoscenico nazionale e internazionale. La squadra di Cristian Chivu, reduce da settimane positive sia in Serie A che in Champions League, ha confermato solidità, identità e un progetto tecnico che sta prendendo forma con decisione. L’ultima gara di campionato, vinta contro la Cremonese, ha segnato la prima sconfitta stagionale per i grigiorossi lombardi e ha rafforzato ulteriormente la posizione dei nerazzurri in classifica, certificando il lavoro di qualità svolto dallo staff di Appiano Gentile. Il percorso di crescita dell’Inter è frutto di un mix ben calibrato tra giovani talenti e uomini d’esperienza, un equilibrio che il club intende mantenere e potenziare nel tempo. Beppe Marotta, da sempre attento a cogliere le migliori opportunità sul mercato, sta già pianificando i prossimi colpi per garantire al tecnico rumeno ulteriori soluzioni di livello.
Consolidare la rosa per affrontare con ambizione non solo le sfide italiane, ma anche quelle internazionali, passa attraverso un percorso che deve riportare i nerazzurri stabilmente tra le grandi d’Europa. Proprio in questa prospettiva, la strategia di mercato dell’Inter non esclude la possibilità di affondare il colpo su profili di grande spessore, anche a costo di misurarsi con concorrenti dal potere economico superiore. È in questo contesto che si inserisce la nuova sfida con il Real Madrid, un colosso che da sempre rappresenta il punto di riferimento per le operazioni di mercato di altissimo livello.
Konaté, l’idea per la difesa dell’Inter: sfida al Real Madrid
Il nome nuovo sul taccuino di Marotta è quello di Ibrahima Konaté, difensore centrale classe 1999 di proprietà del Liverpool. Un profilo di assoluto spessore, che abbina forza fisica, rapidità e capacità di impostazione, caratteristiche che lo rendono ideale per rinforzare la retroguardia nerazzurra. Il contratto del francese scade nel 2026 e questo rende la sua situazione particolarmente interessante per i club che intendono inserirsi nella trattativa. Per ora, il Liverpool non ha trovato l’accordo per il rinnovo e non è escluso che i Reds possano valutare la cessione anticipata, già a gennaio, per non rischiare di perderlo a parametro zero. La valutazione si aggira intorno ai 60 milioni di euro, cifra alta ma destinata a scendere se i colloqui sul rinnovo non dovessero sbloccarsi. A rendere la corsa ancora più complicata per l’Inter c’è l’interesse fortissimo del Real Madrid di Xabi Alonso, che ha già ricevuto la sollecitazione da parte di alcuni suoi leader per affondare il colpo.
Per i Blancos, Konaté sarebbe l’erede naturale di una difesa che negli ultimi anni ha perso pezzi importanti e che necessita di rinforzi di primo piano. Il Liverpool, però, farà di tutto per blindare il suo centrale, consapevole di non poter ripetere il caso Alexander-Arnold, perso a parametro zero proprio a favore del Real. Se i Reds dovessero riuscire a convincere Konaté con un rinnovo, la pista diventerebbe inevitabilmente più complessa per tutti gli altri club. Per l’Inter, dunque, la partita non si giocherà soltanto sul campo, ma anche nelle stanze del calciomercato: sarà una sfida di strategia, tempismo e convinzione. Inutile dire che per Marotta, strappare Konaté a parametro zero sarà la via preferenziale.
Riproduzione riservata © - NI
