Calciomercato
Colpo gratis in Serie A: l’Inter anticipa la grande rivale

Marotta già riflette suk prossimo colpo da regalare a Chivu: arriva gratis dalla Serie A. Il “Re dei colpi a zero” colpisce ancora
Nonostante il mercato estivo si sia appena concluso, molte squadre di Serie A stanno già pianificando i rinforzi per la finestra invernale, cercando profili funzionali per affrontare un girone di ritorno che, tra infortuni e impegni europei, si preannuncia intenso e decisivo.
La pausa per gli impegni delle Nazionali offre all’Inter, come alle altre società, l’occasione per sistemare alcune situazioni ancora in bilico. A Viale della Liberazione si lavora infatti non solo sui rinnovi contrattuali, ma si continua a riflettere anche sulle strategie di mercato in vista della sessione invernale.
I prossimi mesi saranno decisivi per le dirigenze, chiamate a valutare se i colpi messi a segno in estate si sono rivelati funzionali e, nel caso, se sarà necessario intervenire nuovamente per rinforzare determinati reparti. In questo contesto, l’Inter potrebbe decidere di muoversi in anticipo rispetto alla concorrenza, puntando su quei giocatori che andranno in scadenza di contratto a giugno 2026. Una strategia ben nota a Beppe Marotta, che in passato ha costruito veri e propri capolavori di mercato sfruttando le opportunità a parametro zero.
L’Inter mira al nuovo innesto: arriva gratis
Uno dei temi più caldi nelle ultime settimane di mercato è stato il futuro di Lorenzo Pellegrini, ormai fuori dai piani del nuovo tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini.
Il neoallenatore giallorosso ha deciso di non puntare sul capitano, escludendolo dal progetto tecnico e scegliendo di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2026. La società, dunque, proverà a cederlo già a gennaio.
In questo scenario, l’Inter potrebbe tornare alla carica per Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista giallorosso era già stato vicino a vestire la maglia nerazzurra lo scorso gennaio, quando si era ipotizzato uno scambio con Davide Frattesi. Un’operazione che poi non si è concretizzata, ma che oggi potrebbe tornare d’attualità, soprattutto considerando che Pellegrini è sempre più lontano da Trigoria.
Il direttore sportivo nerazzurro, Beppe Marotta — soprannominato da molti il “Re dei colpi a zero” — potrebbe riflettere seriamente sull’operazione, vedendo in Pellegrini un’occasione di valore per arricchire il centrocampo di Cristian Chivu con un giocatore di esperienza, qualità e duttilità.
“L’unica speranza per la Roma era che lo prendesse il West Ham: Pellegrini in Italia non aveva mercato con questo contratto da 6 milioni di euro a stagione, bonus compresi. Dovrà aspettare la prossima stagione se vorrà restare in Serie A“, ha dichiarato il conduttore Ilario Di Giovambattista a ‘Radio Radio’.
Mentre sulla stessa emittente anche l’opinionista Enrico Camelio si è espresso, rivelando che “a scadenza di contratto tra un anno ci sono un paio di squadre italiane pronte a prenderlo a parametro zero. Una è l’Inter“. L’Inter non è infatti l’unica interessata. Milan, Napoli e Fiorentina osservano da vicino l’evoluzione della situazione e sarebbero pronte a inserirsi nell’operazione. I nerazzurri, dal canto loro, potrebbero anticipare la concorrenza e soffiare un potenziale rinforzo prezioso per la seconda parte della stagione.
Riproduzione riservata © - NI
