Seguici su

Notizie

Inter, Chivu messo alla porta: nome pazzesco per il sostituto

Inter esonero Chivu

L’Inter è partita con il piede sbagliato: mercato deludente, sconfitta in casa con l’Udinese e già aria di crisi dopo appena due giornate.

L’estate nerazzurra doveva essere quella del rilancio, o almeno così speravano i tifosi. Invece, il mercato non ha portato i rinforzi tanto attesi e, senza ombra di dubbio, la squadra si è presentata al via del campionato con più dubbi che certezze.

Infatti, alla seconda giornata è arrivata una sconfitta pesante in casa contro l’Udinese, che ha fatto subito scattare l’allarme. Non è solo il risultato a preoccupare, ma soprattutto la sensazione che i problemi strutturali della squadra siano rimasti intatti.

Chivu scaricato, l’Inter pensa al sostituto

Un allenatore giovane e inesperto come Chivu, che oggi viene visto da molti come inadatto a reggere il peso della panchina dell’Inter.

Chivu, neofita con appena 13 panchine in Serie A, si trova improvvisamente al centro della tempesta. L’ex difensore, che aveva costruito la sua immagine come uomo della casa e tecnico in grado di garantire continuità con il passato, sta invece vivendo l’impatto con il calcio dei grandi nel modo più complicato possibile.

La sosta per le nazionali non porta serenità, anzi alimenta la tensione, perché al ritorno c’è subito il derby d’Italia contro la Juventus. E il rischio è enorme: un’altra sconfitta significherebbe ritrovarsi dopo tre giornate già a sei punti di distanza dalle prime della classifica, una montagna difficile da scalare quando si è in piena costruzione e con i riflettori addosso.

L'Inter pensa a Mancini
Attenzione a Mancini in caso di esonero di Chivu (Image Photo Agency – notizie-inter.it)

Il calcio, però, non aspetta nessuno. I progetti a lungo termine, le dichiarazioni d’intenti e le parole sulla crescita graduale contano poco quando i risultati non arrivano. Basta guardare cosa è successo appena un anno fa con Thiago Motta alla Juventus: partito con un progetto triennale, ha resistito solo pochi mesi, travolto dalla pressione di una panchina che non perdona. È la dimostrazione che le società, anche quando parlano di pazienza, sono pronte a cambiare strada alla prima occasione utile pur di salvare la stagione.

E così il futuro dell’Inter torna a farsi incerto. In caso di esonero di Chivu, il nome che circola con maggiore insistenza è proprio quello di Thiago Motta, legato a doppio filo alla storia nerazzurra da giocatore e considerato da molti un tecnico dal potenziale enorme nonostante la parentesi poco fortunata in bianconero.

Però c’è da fare attenzione a un altro nome che resta sullo sfondo, quello di Roberto Mancini. Dopo l’esperienza con la Nazionale e la parentesi in Arabia Saudita, l’allenatore che ha già fatto la storia recente dell’Inter è oggi libero da impegni e senza panchina. Sarebbe un ritorno clamoroso, ma nel calcio, si sa, nulla è impossibile.

In questo momento, comunque, tutto dipende da Chivu. Il destino del tecnico si giocherà già nei prossimi novanta minuti contro la Juventus: se l’Inter cadrà ancora, la dirigenza potrebbe decidere che è arrivato il momento di cambiare, senza ulteriori tentennamenti. Perché a certi livelli non ci sono margini per imparare, o sei subito pronto, o vieni travolto.


Riproduzione riservata © - NI

Advertisement
Advertisement

Leggi anche

Antonio Conte Antonio Conte
Notizie4 giorni ago

Bufera Conte, lo sfogo costa caro: non ci passano sopra

Lo sfogo dopo la vittoria ottenuta al Maradona contro l’Inter costa caro ad Antonio Conte: non hanno intenzione di lasciarlo...

Tare sgambetta l'Inter Tare sgambetta l'Inter
Calciomercato6 giorni ago

Tare ha deciso per lo sgarbo all’Inter, Allegri se la ride: colpo già pronto

Dal Milan arriva lo sgarbo che fa infuriare l’Inter: Tare prepara uno scippo clamoroso che potrebbe cambiare le strategie di...

CRistian Chivu CRistian Chivu
Calciomercato6 giorni ago

Che batosta, così Chivu beffa il Milan: arriva già a gennaio

In casa Inter si guarda già al mercato di gennaio. Ad Appiano servono nuovi innesti e Chivu ha già fatto...

Beppe Marotta Beppe Marotta
Calciomercato7 giorni ago

Crollo Inter, Marotta corre ai ripari: clamoroso ritorno

La batosta subita contro il Napoli ha spinto Marotta ad attivare i suoi radar di mercato. Ci sarebbe un clamoroso...

Benjamin Pavard Benjamin Pavard
Calciomercato1 settimana ago

Bomba Inter, l’annuncio di Pavard spiazza Marotta: una vergogna

In prestito al Marsiglia, Banjamin Pavard fa parlare di sé anche lontano da Appiano Gentile. Il suo annuncio ha spiazzato...

LAutaro Martinez LAutaro Martinez
Notizie1 settimana ago

Spunta la prova tv: “Cinque giornate di squalifica per Lautaro”

Il carattere di Lautaro Martinez non può certo definirsi pacato e remissivo. La prova TV dopo Napoli-Inter rischia di compromettere...

chivu chivu
Notizie1 settimana ago

Chivu ha perso la pazienza, via dall’Inter: il sostituto già a gennaio

Il destino del rinforzo all’Inter è sempre più in bilico: dirigenza e tecnico ormai decisi a puntare su una nuova...

Nico Paz Nico Paz
Calciomercato1 settimana ago

Nico Paz ha scelto, firma a un passo: colpo da 58 milioni

Nico Paz è pronto ad accettare la mega offerta da parte di un top club d’Europa: ormai manca davvero solo...

Jannik Sinner Jannik Sinner
Mondo1 settimana ago

Alcaraz out, Sinner si riprende il numero 1

Riprendere il primato sembrava impossibile per Jannik Sinner, ma la matematica non può mentire. L’azzurro si riprende il numero uno...

Chivu boccia due calciatori Chivu boccia due calciatori
Notizie1 settimana ago

Chivu è durissimo, lo caccia dall’Inter: non c’è più posto

Inter, Chivu ritrova solidità e gioco ma non tutti convincono: le sue parole in conferenza sono un vero colpo di...

Facebook

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - [email protected] – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760
Canale di NewsMondo.it e supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

Sito non ufficiale, non autorizzato o collegato a F.C. Internazionale Milano. I marchi Inter sono di esclusiva proprietà di F.C. Internazionale Milano.