Calciomercato
Inter, Marotta accontenta Chivu: che sgarbo al Milan

Duello di mercato tra Inter e Milan per un obiettivo difensivo: sorpasso nerazzurro sui rivali, rossoneri restano a mani vuote
Un debutto in campionato stellare per la nuova Inter targata Chivu, che lo scorso lunedì ha conquistato i primi tre punti battendo il Torino di Baroni con un pesantissimo 5-0. A brillare sono stati anche i nuovi acquisti: Sucic, autore dell’assist per il 2-0 firmato Thuram, e Bonny, che ha siglato la rete del definitivo 5-0 chiudendo i conti.
Una prova assolutamente convincente, che conferma il grande lavoro svolto da Cristian Chivu, chiamato in panchina dopo la debacle in Champions League per sostituire Simone Inzaghi.
In questi ultimi giorni di mercato estivo, i pochi rinforzi di livello ancora disponibili stanno accendendo i duelli tra le big. È proprio il caso di Inter e Milan, entrambe interessate allo stesso profilo difensivo. Tuttavia, al momento, è l’Inter a sembrare in netto vantaggio nella corsa al giocatore.
Inter, scippo al Milan per un giovane talento
L’addio di Palacios al Santos riapre i discorsi sul reparto difensivo nerazzurro. A pochissimi giorni dal termine ufficiale di questo mercato, la dirigenza ha iniziato la ricerca per un nuovo rinforzo per la retroguardia di Chivu. Nelle ultime ore sarebbe emerso un nuovo profilo: la Beneamata è pronta ad accogliere Yusuf Akçiçek, promettente difensore centrale turco del Fenerbahce, classe 2006. Secondo quanto riportato dal quotidiano turco Gazeta Arena, i nerazzurri stanno accelerando i tempi per chiudere la trattativa, che potrebbe andare in porto già nei prossimi giorni.
Il club di Viale della Liberazione ha messo sul tavolo una prima offerta da 17 milioni di euro, ritenuta insufficiente dal club di Istanbul. Il Fenerbahce ha fissato il prezzo a 20 milioni, chiedendo inoltre una clausola del 10% sulla futura rivendita. Una distanza minima, che potrebbe essere facilmente colmata se l’Inter deciderà di rilanciare, la fumata bianca potrebbe arrivare a stretto giro.
Akçiçek è un difensore centrale mancino alto 193 cm, già convocato con la Nazionale maggiore turca, e in grado di ricoprire sia il ruolo di centrale puro che quello di braccetto sinistro in una difesa a tre. Fisico imponente, piede educato e personalità fuori dal comune per la sua età: qualità che lo hanno reso uno dei prospetti più interessanti del calcio turco, e che ha destato l’attenzione del tecnico portoghese.
A credere fermamente nel suo potenziale è anche José Mourinho, attuale tecnico del Fenerbahce, che ha speso parole importanti nei suoi confronti: “L’ho detto all’inizio della stagione, prima ancora che Yusuf giocasse, ho detto che volevo allenare questo giocatore. Yusuf è un giocatore di grande talento. Ha fatto un’ottima stagione, ma deve rimanere con i piedi per terra. È un giocatore molto laborioso e intelligente”.
Un sgarbo pesante per il Milan, che aveva messo da tempo gli occhi su Akçiçek. I rossoneri si erano informati nei mesi scorsi, ma l’Inter ha agito con maggiore decisione, anticipando la concorrenza e portandosi a un passo dalla chiusura dell’affare.
L’Inter monitora da tempo il profilo di Akçiçek e vede in lui un investimento per il futuro, ma anche una possibile risorsa già nell’immediato. Con la partenza di Tomas Palacios verso il Brasile, i nerazzurri sono pronti a colmare il vuoto in difesa puntando su un prospetto di qualità.
Riproduzione riservata © - NI
