Calciomercato
Dall’Inter al giallorosso: è la cessione che sblocca Leoni

L’Inter sta provando a rialzare la testa dopo una stagione dalla doppia faccia, ma i giallorossi si fanno avanti per un pezzo pregiato
Dopo un’annata difficile, senza nessun trofeo alzato al cielo dalle parti della Milano nerazzurra, la voglia è quella di cambiare ciclo. Dopo uno Scudetto sfumato all’ultima giornata contro il Napoli e una finale di Champions persa rovinosamente per mano del PSG, con un sonoro 5-0, l’addio di Inzaghi direzione Al-Hilal ha portato ulteriore scompiglio in casa Inter.
Con gli arrivi di Luis Enrique, Bonny e Sucic, oltre che a quello in panchina di Cristian Chivu, ad Appiano Gentile c’è voglia di aria nuova. Dopo la telenovela Calhanoglu, che sembra rientrata dopo la pace con capitan Lautaro, le cessioni eccellenti potrebbero però non essere del tutto scongiurate.
In un’estate di cambiamenti e nuovi cicli, l’obiettivo dei nerazzurri è anche quello di ringiovanire la rosa con giovani talentuosi, tuttavia l’insidia dei giallorossi per un innesto della Beneamata potrebbe cambiare del tutto i piani della dirigenza.
Inter, Leoni pronto al trasferimento: la cessione che apre la strada
Le sirene di mercato arrivano infatti sempre dalla Turchia e sempre dal Galatasaray, già vicino a ‘rubare’ all’Inter, qualche settimana fa, il suo centrocampista titolare Hakan Calhanoglu. I giallorossi, che stanno costruendo una squadra piena di grandi nomi, come Osimhen e Sanè in attacco, vorrebbero puntellare anche il loro reparto difensivo. Per farlo uno degli obiettivi maggiormente caldeggiati dai turchi sembra essere quello di Benjamin Pavard.
Il centrale francese è arrivato dal Bayern Monaco nell’estate 2023 per 31 milioni di euro, collezionando 69 presenze, con un gol e quattro assist all’attivo fra tutte le competizioni.
La partenza del francese – forse non il più indicato per svecchiare la rosa, con i suoi 29 anni – potrebbe però aprire le porte ad un rinforzo importante in quella zona di campo, molto più giovane e di grandissima prospettiva.
Non è infatti un mistero che sul taccuino di Marotta e Ausilio ci sia da tempo il nome di Giovanni Leoni, difensore centrale del Parma, classe 2006, che ha già lavorato con Chivu nei suoi sei mesi con i Ducali nella scorsa stagione. Leoni, cresciuto nel vivaio del Padova, ha fatto il suo esordio in Serie B con la maglia della Sampdoria, per poi passare in maglia gialloblù nel 2024, dove ha collezionato 17 presenze, condite da un gol, nelle quali si è dimostrato uno dei prospetti italiani più interessanti.
Le sue prestazioni non sono però passate inosservate in giro per l’Europa. Per l’Inter la concorrenza potrebbe diventare serrata. È infatti notizia delle ultime ore un concreto interessamento dei campioni d’Inghilterra del Liverpool per il giovane azzurro. Tuttavia, per la dirigenza nerazzurra, l’eventuale cessione di Pavard implicherebbe la necessità di acquistare un nuovo difensore, e il tesoretto ricavato dalla sua uscita potrebbe essere subito reinvestito su Leoni, il cui nome è senza dubbio il primo sulla lista.
Riproduzione riservata © - NI
