Notizie
Batosta Inter, Conte brucia tutti e Chivu resta a guardare

Antonio Conte regna mente Cristian Chivu sparisce: Inter ko. Il confronto mette in crisi la società nerazzurra
A meno di un mese dall’inizio ufficiale della nuova stagione di Serie A, si iniziano già a registrare i primi confronti fuori dal campo tra le grandi protagoniste del campionato. Napoli e Inter, reduci dalla lotta per lo Scudetto della scorsa stagione, sono pronte a sfidarsi nuovamente sul campo, con entrambe le squadre determinate a partire con il piede giusto.
Tuttavia, la competizione tra i due club non si limita solamente al rettangolo di gioco: anche fuori dal campo si gioca una sfida altrettanto importante, in cui anche in questo caso Antonio Conte continua ad avere la meglio sui nerazzurri.
Conte vola mentre Chivu resta nell’ombra: Inter in crisi
Nella classifica degli allenatori più pagati del campionato, in cima alla lista appare il nome di Antonio Conte, tornato in Italia per guidare il Napoli: il tecnico leccese guadagna ben 8 milioni di euro netti a stagione, bonus esclusi. Un vero dominio che lascia pochi dubbi su chi sia il top coach del momento in termini economici.
Alle sue spalle figura Massimiliano Allegri, tornato clamorosamente sulla panchina del Milan dopo l’addio alla Juventus. Per lui un contratto da 5,5 milioni annui, a cui vanno aggiunti bonus legati a risultati sportivi. Sul terzo gradino del podio c’è Gian Piero Gasperini, ora alla Roma, con 5 milioni netti.
Dietro i big, un terzetto di tecnici si fa notare: Vincenzo Italiano del Bologna, Stefano Pioli della Fiorentina e Igor Tudor della Juventus percepiscono tutti circa 3 milioni di euro netti a stagione. Un riconoscimento importante soprattutto per Italiano, reduce da una stagione molto positiva, e per Pioli, che ha ritrovato fiducia dopo il cambio di panchina.
La vera batosta, però, arriva per l’Inter e per il suo nuovo allenatore Cristian Chivu. Promosso dopo la fine del ciclo di Simone Inzaghi, il tecnico romeno si trova relegato al settimo posto nella classifica degli stipendi, con uno stipendio di circa 2,5 milioni netti. Una cifra lontana anni luce dai vertici e ben sotto quella di Conte, che domina con il suo ingaggio da 8 milioni.
A parità di stipendio con Chivu c’è Maurizio Sarri, confermato alla Lazio, mentre la top ten si chiude con Ivan Juric (Atalanta) a 2 milioni e Patrick Vieira (Genoa) a 1,4 milioni.
Il confronto evidenzia come, nonostante la fiducia riposta dal club nerazzurro in Chivu, la dirigenza non abbia investito sul tecnico con uno stipendio da top player, lasciando di fatto l’Inter in una posizione di svantaggio nel panorama degli allenatori più pagati di Serie A. Conte domina, bruciando tutti, mentre Chivu resta a guardare, simbolo di una squadra che deve ancora ritrovare la sua identità.
Riproduzione riservata © - NI
